Pubblicato il secondo numero di "ITE Magazine", il giornale dell'Istituto Tecnico Economico di Ceprano. Un numero denso di contenuti quello diffuso l'altro ieri che riporta le testimonianze delle esperienze vissute dagli studenti con la scuola, dieci articoli che spaziano dall'illegalità alla festa della donna, dal cyber- bullismo all'alternanza scuola-lavoro, dallo sport ad argomenti di cultura.
Una pubblicazione interessante e ben curata, anche grazie alla supervisione della dirigente scolastica Alessandra Nardoni e del certosino lavoro svolto dalla professoressa Stefania Turchetta, docente di Italiano che guida i ragazzi in questa nuova e formativa esperienza.
Dell'incontro con la giornalista Federica Angeli ha scritto lo studente Emanuele Forte, che ha sviluppato le sue riflessioni sul tema della legalità, ricordando anche le parole del giudice Borsellino. Ilenia Belli invece ha scritto dell'otto marzo, soffermandosi sul significato della ricorrenza, e sul cyber- bullismo. Sulla Shoah ha riflettuto Daniela Lombardi. E poi ancora Gabriel Pomente, Samuele Valeri, Gianluca Cocuzzoli e Valerio De Antonis hanno spaziato dallo sport alla letteratura, dedicando anche un pensiero a un docente dell'istituto prematuramente scomparso.
Insomma, un numero davvero ben fatto, intenso, da non perdere, testimonianza dell'impegno vero profuso dai ragazzi in questa esperienza iniziata un po' per gioco, accettando la sfida dell'insegnante, e subito divenuta fonte di entusiasmo e confronto. "ITE Magazine" si propone ai ragazzi come una sorta di palestra per allenamenti di scrittura, un'occasione per misurarsi con gli altri e per raccontare il proprio presente.