Per quanto riguarda i piccoli e grandi prestiti pare che negli ultimi anni le richieste siano aumentate. Guardando il Rapporto condotto dai più importanti siti di comparazione online di finanziamenti emerge che, tra i prestiti più richiesti dagli italiani, vi siano al primo posto quello per la ristrutturazione, al secondo per l'acquisto di un'auto nuova e al terzo posto per liquidità. Il Lazio presenta, invece, una situazione in controtendenza che capovolge la classifica nazionale delle priorità. Nelle varie province laziali, infatti, al primo posto sembra esserci la richiesta per liquidità. Complice la crisi economica che non demorde e la crescente disoccupazione familiare. In questa categoria, infatti, vanno a confluire tutti i prestiti personali, comprensivi le richieste di rinnovo cessione del quinto o di consolidamento prestito. Anche la Provincia di Roma non smentisce questo andamento.

Essa, infatti, ricalca proprio le scelte e le percentuali presenti a livello regionale. L'importo medio richiesto, a Roma e provincia si attesta intorno ai 200,00 euro in meno rispetto alla media regionale. Questa non raggiunge, anche se di poco, i 14500,00 euro. Se andiamo ad analizzare, inoltre, la durata media dei prestiti notiamo anche qui differenze minime. Il dato relativo la Regione Lazio si attesta a 78 rate, mentre nella provincia di Roma, in media, viene scelta una durata di poco inferiore e, quindi, attorno a 77 rate. Il dato è certamente più alto rispetto alla media nazionale che si ferma a 60 rate. Per quanto attiene il profilo dei richiedenti, le caratteristiche sono analoghe tra Roma e il Lazio, ma anche rispetto alla media nazionale. Il richiedente tipo, infatti, è perlopiù di sesso maschile, impiegato con contratto di lavoro a tempo indeterminato e di media età.  

Quanto all'età, però, c'è da aggiungere che mentre la media nazionale pone come età i 44 anni, per la zona di Roma e la Regione i richiedenti generalmente hanno non meno di 47 anni.In conclusione, un dato che desta amarezza è quello relativo alla richiesta di finanziamenti finalizzati al sostegno di spese mediche che, nella Regione Lazio, risultano più elevate rispetto la media nazionale. Il prestito per cui ci si "indebita più a lungo", arrivando ad una percentuale superiore spesso ai 120 mesi è quello per affrontare studio e vacanze. Per chi fosse realmente interessato ad un prestito può richiedere preventivo prestito con delega Spaziomutui.com.