Una domenica da trascorrere tra natura e archeologia, segnata da una nuova iniziativa dell'associazione culturale "ViviCiociaria". L'appuntamento organizzato oggi dall'associazione frusinate punta dritto verso le zone archeologiche del Basso Lazio, con Fregellae e Fabrateria Nova osservate speciali.
«Passo passo, dopo un breve spostamento in auto, tra le bellezze archeologiche di un luogo in cui c'è ancora molto da scoprire - spiegano gli organizzatori del suggestivo tour - Con Matteo Zagarola, guida turistica abilitata e archeologo, tra i reperti e gli scavi di Fregellae, la colonia romana che fermò Annibale e che diventata troppo potente venne colpita dalla maledizione di Roma. I suoi abitanti, quelli che non erano contrari al potere dell'Urbe Aeterna, vennero spostati a Fabrateria Nova dopo essere stati ospitati a Roma. Due città, la seconda costruita con pezzi importanti della prima, poste su due sponde opposte del lago di San Giovanni Incarico. Due città di cui, forse, si sa ancora poco a partire dall'ubicazione volsca della prima Fregellae».
E poi il lago e i suoi rami dove è fiorita una civiltà antica e per certi versi ancora misteriosa, suggellata dalla straordinaria storia di Fregellae e Fabrateria Nova. L'escursione prevede pic nic con pranzo al sacco sulle sponde del lago del parco archeologico.