Uno sportello per migliorare i servizi offerti al consumatore. Nasce dalla rinnovata collaborazione tra l'Otuc (Organismo di tutela dei consumatori
del servizio idrico della Provincia di Frosinone) e Acea Ato 5 SpA. L'iniziativa è improntata sulla
comune volontà di garantire il continuo miglioramento dei servizi offerti alla
clientela. Su richiesta dell'Otuc, e con il parere positivo dell'Autorità d'Ambito, la
Società idrica ha istituito una serie di servizi dedicati in esclusiva alle associazioni dei
consumatori aderenti al predetto organismo, allo scopo di garantire una veloce e
tempestiva istruttoria per le pratiche che presentano maggiore complessità e
criticità. Nello specifico saranno attivi: un numero telefonico dedicato che sarà operativo tutti i venerdì mattina dalle
10 alle 13; uno sportello fisico presso la sede di Frosinone in viale Roma (operativo già
dal prossimo 10 marzo) a cui le associazioni dei consumatori potranno accedere
tutti i venerdì dalle 15 alle 17 per risolvere le problematiche dell'utenza.
«In sostanza – ha spiegato il Presidente di Acea Ato 5 Stefano Magini -
abbiamo istituito una sorta di Sportello del consumatore, un canale preferenziale
per le associazioni, che, oltre a rappresentare un segnale di attenzione nei confronti
delle stesse, ha l'obiettivo di creare ulteriori opzioni, oltre al call center commerciale
e al nuovo sito web, tese a favorire l'accesso ai servizi senza la necessità, per i clienti,
di recarsi presso gli sportelli commerciali».
«Ritengo che lo Sportello del consumatore - ha aggiunnto il presidente dell'Otuc,
Antonio Di Sotto - sia un valido strumento per consentire alle Associazioni dei
consumatori di rappresentare, in modo più diretto e professionale, le quotidiane
problematiche dell'utenza direttamente a chi ha il ruolo per poterle risolvere.
Un'opportunità che, spero, serva ad evitare, nell'interesse di tutti, le file agli sportelli
e gli inutili, quanto costosi, contenziosi».