È sbarcato anche a Frosinone Think and build. Il taglio del nastro è avvenuto nei giorni scorsi nei locali di via Aonio Paleario 7, in pieno centro storico. L'iniziativa si inserisce nel progetto concernente l'apertura di cento attività sul territorio italiano.

«I nostri locali - spiegano i referenti - accessibili al pubblico gratuitamente, permettono la crescita tecnologica, culturale ed economica dei frequentanti attraverso attività di coworking e formazione».

Il Think and build si pone, infatti, come luogo di incontro per artisti, artigiani, studenti e professionisti in cui portare avanti i propri progetti con l'ausilio del personale.

«Il locale, dotato di ampi spazi, ospita al suo interno diversi strumenti tecnologici aventi finalità ludiche, lavorative e di apprendimento quali stampanti 3D di ultima generazione, droni e minidroni, elettronica, Arduino e robotica, nonché accesso gratuito ad Internet».

Il concetto Think and build "pensa e costruisci" si riallaccia alla cultura del making, ovvero la possibilità di assottigliare il divario tra "l'ideatore" e il "realizzatore" di progetti.

«L'organico dell'attività può vantare esperti di alto livello nell'ambito del 3D, della progettazione di macchine, delle energie rinnovabili e della robotica; preparati a confrontarsi con le esigenze dei frequentanti».

Nelle prossime settimane Think and build ospiterà varie attività volte a informare coloro che sono interessati riguardo l'utilizzo e le possibilità che queste nuove tecnologie offrono nella vita di tutti i giorni. L'obiettivo è quello di preparare le nuove generazioni all'ingresso nel mondo del lavoro, sia come artigiani sia come imprenditori. Ed è per questo che Think and Build si occuperà di organizzare, insieme agli istituti di istruzione della provincia, attività mirate per gli studenti che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare nuovi mestieri permessi dall'introduzione di tecnologie innovative nei processi di produzione.