Obiettivo aria pulita: una serie di provvedimenti per contrastare l'inquinamento atmosferico. E domenica torna la giornata ecologica. Sono quelli contenuti nell'ordinanza sindacale n.19 del 23 febbraio scorso, nella quale sono state recepite direttive dell'Unione Europea e di quelle della Regione Lazio, tutte finalizzate al miglioramento della situazione complessiva dell'inquinamento dell'aria.

«Abbiamo rispettato quanto indicato nel piano regionale della Qualità dell'aria e nel- le relative norme di attuazione – ha detto il sindaco, Simone Cretaro - ed è stata prevista una serie di prescrizioni e obblighi per i cittadini sulla riduzione delle emissioni di impianti di combustione ad uso civile, con conseguenti limitazioni, tra l'altro, di accensione di fuochi all'aperto, la temperatura negli uffici pubblici e nelle civili abitazioni non potrà essere superiore ai 20 gradi (18 gradi negli impianti industriali), nonché tutte le prescrizioni nell'utilizzare caldaie e canne fumarie di ultima generazione.

I trasgressori incorreranno in sanzioni da un minimo di 25 euro a 500 euro. In tutto il territorio comunale, è vietata la circolazione dei veicoli non in regola in materia di controllo dei gas di scarico; gli allevamenti zootecnici dovranno dotarsi di impianti per il recupero e il riutilizzo del biogas; i gestori di impianti, le cui attività produrranno emissioni polverulente o altri inquinanti, dovranno, adottare misure atte a limitare la dispersione degli inquinanti». Intanto domani tornerà la domenica ecologica.