Pur essendo un Dottore Angelico, San Tommaso d'Aquino ha trovato la "cura" terrena per mettere pace tra due comunità che storicamente si sono sempre divise sulla sua figura. Ovvero Aquino e Roccasecca, che da sempre hanno rivendicato la propria "paternità" sul Santo.

Un evento unico quanto raro. A dar vita alla "pace" tra le due città sarà la presentazione del programma delle celebrazioni in onore di San Tommaso nelle due città che si terrà domani in una conferenza stampa, alle 17, nelle sale di palazzo Boncompagni a Roccasecca. Mentre il prossimo anno si farà ad Aquino, in perfetto spirito di alternanza.

A suggellare la storica armonia saranno il vescovo della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Gerardo Antonazzo; il presidente del Circolo San Tommaso d'Aquino, Tommaso Di Ruzza; il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco; il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi; e il presidente della Banca Popolare del Cassinate, Donato Formisano.

«Per la prima volta le due comunità di Aquino e Roccasecca - commenta il vescovo Antonazzo - si presentano unite nel vivere l'approssimarsi delle rispettive celebrazioni in onore del Dottore Angelico e questo è un bellissimo momento di unità da vivere con gioia».

Tommaso d'Aquino fu il pensatore più importante del Medioevo e la sua influenza, nell'ambito della Chiesa cattolica, è tuttora fondamentale. Figlio di questa nobile terra, fu un rivoluzionario del proprio tempo. E proprio la "terra" aveva sempre diviso Aquino e Roccasecca. Una nuova era quindi nata sotto la figura del Dottore della Chiesa che apre a interessanti collaborazioni come la presentazione unitaria del progetto turistico per rilanciare i borghi delle due città.

«Per anni si sono azzuffati - spiega Mazzaroppi - Vecchie diatribe che non hanno mai fatto bene al territorio. La pace è fatta: vincono l'intelligenza e i buoni rapporti».

«Penso che sia la prima volta che avviene nella nostra storia - aggiunge Sacco - Determinati risultati si raggiungono solo attraverso la sinergia e la collaborazione». Entrambi in accordo sul fatto che San Tommaso sia patrimonio di tutta l'umanità.