L'Ambasciatore d'Israele  presso la Santa Sede Oren David visita il vecchio borgo della cittadina termale. L'incontro, voluto fortemente dalla Fondazione Levi Pelloni, ha avuto come finalità quella di mettere in risalto il passaggio del popolo ebreo nella vecchia Anticoli di Campagna (odierna Fiuggi); nella zona, infatti, sono presenti delle costruzioni oramai divenute storiche che testimoniano ed attestano la presenza ed il passaggio di alcuni nuclei familiari.

La manifestazione che si è sviluppata nella tarda mattinata si è posta anche la doppia finalità di far
incontrare l'Ambasciatore con  delle rappresentanze dell'associazionismo locale, e per ricevere in dono una copia della Menorah di Anticoli (sec. XV) opera dello scultore Luigi Severa. E' bene ricordare che la scoperta della Menorah di via del Macello e della Mezuzah di via del Murello (sec. XII) hanno fatto di Fiuggi la città capofila dell'Ebraismo del Basso Lazio.

All'importante incontro, iniziato a Trivigliano  dove l'Ambasciatore  ha auto modo di visitare il Museo della Civiltà contadina e la costituenda Biblioteca della Shoah-Il Novecento e le sue Storie presso la Casa della Memoria nel restaurato Palazzo Ascani, e poi proseguito a Fiuggi all'interno della chiesa di Santo Stefano, hanno preso parte  il vicesindaco della città di Fiuggi Elisa Costantini, il Consigliere Comunale Diego Pirazzi, oltre a Pino Pelloni promotore dell'evento, Francesco Severa per il Consiglio dei Giovani , tutti i presidenti delle associazioni culturali della città.

L'Ambasciatore è stato accolto da due figuranti in costume medievale appartenenti all'associazione culturale Art And Passion la quale per mezzo del proprio presidente ha voluto omaggiare l'importante ospite. L'Ambasciatore Oren David accompagnato da tutta la folta delegazione, da Pino Pelloni e da Pietro Benezi ha visitato i luoghi dove qualche anno fa sono state rinvenute la Menorah di Anticoli e la Mezuzah, due importanti ritrovamenti che pongono la cittadina termale al centro dell'attenzione e dell'interesse internazionale.