Per la realizzazione del Green Deal europeo occorre un approccio sinergico e sistemico tra transizione digitale, innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile, senza scordare la necessità di un cambio di passo culturale.

Per fare questo, bisogna preparare le giovani generazioni a intercettare la richiesta dei green job di oggi e di domani, e l'istruzione tecnico – scientifica costituirà un enorme serbatoio di professionalità. Ma come riuscire a superare gli stereotipi di genere che vedono donne e STEM due mondi separati? 

Questa e altre domande saranno al centro del webinar "Formazione STEM per costruire il Green Deal", il 14 dicembre, dalle ore 11.00, con le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico "Domenico de Ruggieri" di Massafra (TA).

L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri live del progetto "Obiettivo Sostenibilità Scuole", realizzato da Itelyum, in partnership con WeSchool e patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, per la formazione di docenti e studenti sui temi della sostenibilità.

All'incontro parteciperanno: Sebastiano Leo, Assessore Formazione, Lavoro, Scuola e Università della Regione Puglia; Marco Codognola, Ceo Itelyum; Fabrizio Quarto, Sindaco di Massafra; Valentina Lucchini, Responsabile Sostenibilità Itelyum; Maria Pia Fanti, Docente Politecnico di Bari; Giulia De Martini, Head of Research di FabLab.

Per partecipare è possibile registrarsi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/ biglietti-formazione-stem-per- costruire-il-green-deal- 220537442427

Il programma
Le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico "Domenico de Ruggieri" di Massafra (TA) intervisteranno: Sebastiano Leo, Assessore Formazione, Lavoro, Scuola e Università della Regione Puglia; Fabrizio Quarto, Sindaco di Massafra; Maria Pia Fanti, Docente Politecnico di Bari; Lectio Magistralis di Giulia De Martini, Head of Research di FabLab

Introducono Marco Codognola, Ceo Itelyum e Valentina Lucchini, Responsabile Sostenibilità itelyum. Modera l'incontro Federica Leotta, Responsabile Education WeSchool.