«I Comuni della provincia di Frosinone aderiscano subito al Progetto Plastic Free Challenge del Ministero dell'Ambiente». È l'appello lanciato dal segretario provinciale di Codici, Giammarco Florenzani, che ha aggiunto: «Il ruolo più importante può essere svolto in primis dai Comuni i quali possono mettere sul campo varie azioni per ridurre il consumo della plastica monouso che causa danni gravissimi al nostro ecosistema.

I Comuni favoriscano uso di materiali compostabili e biodegradabili, lancino campagne di sensibilizzazione e pulizia degli ambienti di raccolta di questi rifiuti, promuovano il vuoto a rendere ed installino negli ambienti comuni erogatori d'acqua. È importante attivarsi subito per creare un'area vasta plastic free nella nostra provincia».

Sulla proposta è intervenuto anche il portavoce cittadino del Movimento "Al Servizio del Popolo" Dheni Paris: «Molti paesi europei già da tempo sono plastic free, ma soprattutto io ho constatato personalmente che lo sono anche diversi paesi latinoamericani. Come al solito noi arriviamo sempre per ultimi, ma la cosa più grave è che ci si arriva sempre dopo sotto forti pressioni delle varie associazioni ambientaliste, io mi auguro che le prossime amministrazioni anche locali, inizino un progetto efficiente e duraturo. Il popolo è chiaro che vuole un ambiente diverso e sano, ma deve essere la politica tutta ad adoperarsi ad installare aree adeguate affinché noi cittadini possiamo adoperarci ad un futuro migliore».