L'Azienda sanitaria di Frosinone, con la delibera 587 di martedì scorso 15 settembre, ha approvato un avviso pubblico sull'erogazione di contributi a favore delle donne sottoposte a terapia oncologica, per l'acquisto di una parrucca.

Il capogruppo della Lega, Danilo Magliocchetti, lo definisce «un provvedimento molto importante atteso dalle pazienti della provincia di Frosinone». E ricorda che la Regione Lazio, con la Legge di stabilità 2020, «ha stanziato 300.000 euro per l'acquisto delle indispensabili parrucche».

Nel dettaglio, spiega Magliocchetti, «il bando prevede la pubblicazione di tre avvisi per anno solare, con scadenze: 28 febbraio, 30 giugno e 31 ottobre. Per il 2020, tuttavia, verrà emanato un unico avviso che scadrà il 31 ottobre. Riguardo la Asl di Frosinone, le richieste per il contributo dovranno essere presentate presso i consultori familiari dei quattro Distretti sanitari di Anagni, Frosinone, Sora e Cassino. L'importo erogabile per ciascuna beneficiaria è di 250 euro e comunque non potrà eccedere il costo della parrucca.
L'acquisto è anche deducibile dalla dichiarazione dei redditi».

Dunque, per il capogruppo del Carroccio il provvedimento della Asl rappresenta «un importante passo avanti nel perseguire avanzate forme di tutela della salute, in particolare nelle cure oncologiche.
Infatti è opportuno ricordare che la perdita dei capelli, effetto collaterale delle terapie, oltre a generare sofferenza psicologica, comporta anche un costo oneroso per l'acquisto della parrucca, non sempre sostenibile per chi combatte una grave malattia».

Magliocchetti conclude auspicando che la Regione, all'avan guardia su questo tema, aumenti in futuro la dotazione finanziaria. «Infatti se dividiamo i 300.000 euro stanziati nel 2020 per 250 euro, otteniamo una platea potenziale di sole 1.200 persone».