Videosorveglianza, il comune di Trivigliano chiede aiuto e fondi alla Regione Lazio per posizionare delle telecamere nel centro abitato. L'amministrazione punta così con forza sul tema sicurezza.

La richiesta è stata inoltrata alla Pisana dopo che, lunedì scorso, la giunta guidata dal sindaco Ennio Quatrana ha approvato anche il progetto definitivo per il sistema di controllo redatto dall'ingegner Antonio Salvatori, responsabile dell'ufficio tecnico comunale.

La cifra richiesta a Roma ammonta a 20mila euro: soldi stanziati dalla Regione in base alla legge regionale 15 del 2001 e alla delibera di giunta regionale n° 511 del 30 luglio 2020, che prevedono esplicitamente finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Con l'installazione dei dispositivi nel centro abitato, si intende generare maggiore sicurezza tra i residenti, scoraggiando comportamenti disdicevoli.

La giunta Quatrana ha infine individuato nello stesso ingegner Salvatori il responsabile unico del procedimento, incaricato di seguire l'intera pratica tecnica e burocratica. Quatrana vuole investire sulla sicurezza una volta per tutte.