Il Comune di Ferentino è al lavoro in vista della riapertura delle scuole. Per quanto riguarda il trasporto scolastico di alunni con disabilità, che frequentano le scuole secondarie di II grado o superiori, ci sono novità.

L'assessorato alla pubblica istruzione, di cui è titolare Evelina Di Marco, ha diffuso l'avviso per l'attivazione del servizio di trasporto scolastico degli studenti disabili residenti nel territorio comunale e interurbano, frequentanti le scuole secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di I e FP.

Sono destinatari del servizio di trasporto gli studenti in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale in cui sia spiegata la necessità di trasporto, rilasciata dalla Asl competente. Il servizio consiste nell'organizzazione del trasporto scolastico, anche con mezzi privati, svolto in ambito urbano e interurbano degli studenti con disabilità frequentanti le scuole del II ciclo.

Il servizio sarà organizzato dal Comune direttamente, attraverso affidamento a soggetti terzi o, in alternativa, con la concessione di contributi economici forfettari direttamente alle famiglie degli utenti, da calcolare su base chilometrica e in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall'Istituto scolastico di riferimento. Potranno inoltrare domanda anche gli alunni maggiorenni che devono iscriversi al 1° anno dei corsi serali.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 18/9/2020 al Comune di Ferentino, ufficio Pubblica Istruzione, con le seguenti modalità: consegna a mano presso l'ufficio P.I. (previo appuntamento tel.
0775-248251); con raccomandata A/R all'indirizzo: Comune di Ferentino-ufficio Protocollo, presso municipio; tramite pec all'indirizzo protocollo.ferentino@pec-cap.it. I moduli potranno essere scaricati sul sito del Comune.