Unione Industriale e Trenitalia, binomio vincente per lo sviluppo della nostra provincia, soprattutto dopo l'istituzione delle fermate del treno superveloce nelle stazioni di Frosinone e Cassino. Questo importante connubio, che potrebbe rivoluzionare lo stesso modo di fare impresa in Ciociaria, ha rappresentato il filo conduttore della conferenza stampa che si è svolta ieri mattina nella sede frusinate di Unindustria.

Tema dell'incontro, l'iniziativa strategica promossa dalla stessa Trenitalia a beneficio della Ciociaria e del Lazio meridionale, che prevede una serie di agevolazioni studiate dall'azienda ferroviaria per il nostro territorio, con vantaggi economici riservati alle imprese e all'intero sistema produttivo provinciale. Qualificato e autorevole il tavolo dei relatori che hanno illustrato il progetto congiunto. Sono intervenuti, infatti, i presidenti di Unindustria Frosinone e Cassino, Giovanni Turriziani e Davide Papa.

Mentre per Trenitalia hanno parlato Serafino Lo Piano, responsabile vendite "Long Haul"; Maria Paola De Rosa, responsabile vendita Corporate Digital PA e convenzioni e Simone Gorini, direttore della Divisione Passeggeri regionale di Trenitalia Lazio. Seduti in sala, invece, il presidente della Camera di Commercio frusinate Marcello Pigliacelli. il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Frosinone, Christian De Vellis e il presidente del Comitato Piccola Industria Gianluigi Pezzulo.

Gli interventi
I lavori sono stati aperti dal presidente Giovanni Turriziani, che ha tracciato le coordinate dell'accordo commerciale tra i due partner per la promozione del territorio. «La nostra è oggi una provincia baciata dalle infrastrutture  - ha sottolineato Turriziani - Dobbiamo sfruttare questa opportunità non solo a livello industriale, ma anche turistico.  L'intesa con Trenitalia va proprio in questa direzione.È necessario creare un bacino turistico che, grazie al trasporto ferroviario potenziato dall'arrivo dell'Alta velocità, conduca il maggior numero di visitatori alla scoperta di tutte le nostre attrattive paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche. Oltre, ovviamente, al forte impulso che le aziende della provincia e del Basso lazio riceveranno da questa convenzione per i movimenti del loro personale».

Una filosofia di azione confermata da Serafino Lo Piano, responsabile del settore Vendite di Trenitalia e vicepresidente di Unindustria Lazio, sezione Turismo: «L'intero territorio della provincia di Frosinone deve essere in connessione  - ha spiegato - E con l'Alta velocità questa connessione può diventare mondiale.
La convenzione che abbiamo stipulato riguarda soprattutto le aziende e i loro dipendenti, ma vale anche in ambito turistico, dove la rete di collegamenti Trenitalia non si limita certamente alla ferrovia superveloce, ma è un combinato tra questa e la linea Fr 6. Dunque abbiamo i treni, bisogna però utilizzarli per il turismo e per attrarre nuovi investimenti.
Anche perchè, la crescita del Pil di un territorio è collegata direttamente alle sue infrastrutture.
E adesso le imprese, le persone, il trasporto merci della provincia possono contare su una infrastruttura all'avanguardia come l'Alta velocità. Occorre però un lavoro di squadra per la riuscita di questo grande progetto ha concluso Lo Piano Un impegno che deve convergere verso il fine ultimo dello sviluppo».

Un fare squadra che equivale al "fare sistema" del presidente di Unindustria Cassino, Davide Papa.
«Grazie alle fermate della Tav  - ha dichiarato Papa - nuove aziende possono trovare attrattiva la nostra provincia e il Basso Lazio. Un incentivo in tal senso dovrà nascere dal collegamento tra la ferrovia e il porto di Gaeta per il movimento merci. Sarebbe una interconnessione vincente non solo per la nostra provincia, ma per l'intera regione».

Alle parole del presidente Papa è seguito un ulteriore intervento di Lo Piano, che ha rimarcato la necessità di promuovere il trasporto ferroviario, che non è soltanto il Frecciarossa. Anche perchè, ha detto, «dopo l'emergenza Covid è cambiata la mentalità del turista, che preferisce soggiorni brevi e spostamenti nei confini della Penisola o della propria regione. In questa prospettiva, per esempio, la promozione varata da Trenitalia e Camera di Commercio frusinate, permette di ottenere sconti sugli alberghi per il cliente che viaggia in treno. Una formula di successo, ma da sfruttare al meglio».

Invece Simone Gorini, direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia, ha posto l'accento sul turismo di prossimità. «Le bellezze del Lazio sono un obiettivo.
Per raggiungerlo abbiamo messo a disposizione dei clienti 945 corse del trasporto ferroviario regionale.
Inoltre, le nostre promozioni "Estate insieme" offrono per 49 euro quattro weekend a chi viaggia in treno in questa stagione e a 149 euro tutti i fine settimana estivi con la tariffa "large". Inoltre, i ragazzi fino a 15 anni potranno viaggiare gratis. Questi incentivi, che preludono al rinnovo dell'intera flotta di treni regionali, sono stati pensati per valorizzare i tesori del Lazio, ma anche per adeguare l'offerta turistica a una clientela esigente».

Offerta illustrata nel dettaglio dal presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli, che ha specificato le tariffe vantaggiose concordate con gli albergatori e le strutture ricettive della Ciociaria.
Quindi, Pigliacelli ha lanciato un messaggio di "mobilitazione generale" all'intero comparto economico della nostra provincia, invitando gli attori principali a sostenere le iniziative dell'ente camerale, che non può essere lasciato solo in questa sfida.

Ha chiuso la serie degli interventi Maria Paola De Rosa, responsabile Vendita, PA e Convenzioni di Trenitalia.
La manager, oltre a spiegare le offerte per i viaggi di lavoro aziendali, ha parlato della nuova App dedicata alle imprese, «uno degli strumenti di sviluppo del territorio, messi a disposizione da Trenitalia».

Le offerte nel dettaglio
Tariffa Base Corporate: Sconto del 10% rispetto al biglietto base per i viaggi in prima classe, in Business e Executive e del 5% per i viaggi in seconda classe, in Premium e Standard. Sconto 5% "on top" su tutte le tariffe. Carnet Biz: Con il Carnet disponibile su Frecce e Intercity si possono effettuare più viaggi. La scelta del carnet più adatto alle esigenze aziendali e scontato rispetto al prezzo base prevede: Carnet 10 viaggi, con lo sconto del 20%; da 30 viaggi, con lo sconto del 30%; da 50 viaggi, con lo sconto del 40%.
Programma fedeltà: Dedicato all'azienda, consente di accumulare business credit per ogni viaggio di lavoro acquistato. Grazie ai viaggi di lavoro, anche il dipendente è premiato e accumula punti sulla CartaFreccia personale. CartaFreccia Oro: una seconda verrà rilasciata alle aziende per accordi con fatturati in biglietteria superiori a 25.000 euro. La carta consente di accedere ai Freccia Club e Freccia Lounge.
CartaFreccia promozione per nuovi iscritti:Bonus diingresso al programma CartaFreccia, di 150 punti, per una spesa di circa 150 euro sulle Frecce.