Dopo la chiusura forzata, dovuta al lockdown per il Covid 19, riaprono iI prossimo 3 luglio le Grotte di Pastena, di Collepardo e il pozzo d'Antullo e  gli ingressi agli spazi delle grotte saranno gestiti nel pieno rispetto delle indicazioni in termini di distanziamento sociale previste per i luoghi pubblici al fine di contrastare la diffusione del coronavirus.

Le Grotte di Pastena sono situate a circa 5 km a nord del borgo omonimo, all'interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, gestite dalla società regionale LAZIOcrea, rappresentano uno dei siti  più grandi d'Italia. Le grotte, definite in linguaggio tecnico "grotte di attraversamento", sono completamente percorribili, ad esclusione del ramo attivo adatto solo agli speleologi più esperti.

Sotto al paese di Collepardo, nel maestoso paesaggio delle gole create dal torrente Fiume, tra alte pareti rocciose e spaventosi dirupi, si aprono le grotte alle quali  si accede da un suggestivo passaggio triangolare che si apre sullo spettacolo di una vera e propria "foresta pietrificata" di stalattiti e stalagmiti, formatesi nel corso dei millenni dal lento stillicidio dell'acqua. Il caratteristico nome della grotta deriva proprio dalla singolarità delle forme delle concrezioni rocciose, che richiamano alla mente sagome di animali e persone.
Celebre per la sua straordinaria bellezza, e menzionata anche da Gregorovius, le Grotte di Collepardo conservano anche una notevole importanza scientifica dal momento in cui in essa sono stati scoperti numerosi reperti di fauna pleistocenica e resti di scheletri umani risalenti all'età del bronzo.

Vicino si trova il Pozzo d'Antullo una vera e propria meraviglia della natura, formatasi per via dello sprofondamento della volta in un'ampia caverna, dalle enormi proporzioni: il diametro superiore misura  140 m, perimetro superiore 370 m, profondità 60 m.

GROTTE COLLEPARDO
dal 3 luglio al 30 agosto 2020, apertura dalle 11:00 alle 17:25(ultima visita ore 17:00) da lunedì alla domenica

POZZO DI ANTULLO
apertura dalle 11:00 alle 17:25 (ultima visita ore 17:00) venerdì sabato, domenica e festivi
Dal 31 agosto al 1° novembre 2020
Grotte: apertura dalle 11:00 alle 17:25 (ultima visita ore 17:00) da lunedì alla domenica

POZZO DI ANTULLO
(attività secondaria aggiuntiva) chiusura del Pozzo per tutto il periodo dal 02/11/2020 fino a fine Marzo 2021

GROTTE DI PASTENA
dal 3 luglio al 1° novembre 2020, apertura dalle 9:00 alle 19:00 (Ultima visita ore 18.00) sabato, domenica e festivi