"Dopo il Natale di Alatri, siamo costretti ad annunciare che tutta la programmazione estiva, così come sta accadendo in tante parti d'Italia e un po' in tutto il mondo, subirà drastiche rivisitazioni. A cominciare dal Festival Internazionale del Folklore di Alatri "Flavio Fiorletta", che non potrà essere celebrato proprio nel suo 50° Anniversario! E questo ci addolora molto!", a fare l'annuncio per l'amministrazione Morini il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini

"Ma da una parte la prudenza, il senso di responsabilità e la necessità di evitare assembramenti e situazioni in cui non sia possibile garantire un corretto distanziamento sociale né tra gli artisti né tra gli spettatori, dall'altra la stessa emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 che rende impossibile per quest'anno la presenza dei tanto attesi gruppi folk internazionali ed anche di tanti italiani - sottolinea Fantini - circostanza già ampiamente certificata e divulgata dal Cioff, circuito folkloristico internazionale al quale anche il nostro festival aderisce, fanno si che non sarà possibile mettere in piedi una macchina organizzativa tanto complessa ed affascinante come quella del Folk. Certamente, anche come detto per celebrare in modo dignitoso il 50° anniversario del festival di Alatri, cercheremo di attivare eventi alternativi nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e sociali, e che, giocoforza, dovranno essere organizzati di volta in volta. E di conseguenza un po' tutte le iniziative in cantiere subiranno forti restrizioni e per valutare la effettiva fattibilità di alcune di esse sono in programma incontri con i diversi organizzatori dei più tradizionali eventi estivi, quali la tradizionale kermesse dedicata al Jazz (AlatriJazz)".
"E così, fortemente condizionate e ridimensionate saranno anche - proosegue - ad esempio, le attività di spettacolo e degustazione legate alla Fiera delle Cipolle e lo stesso Palio delle 4 porte. Cercheremo - conclude - di trovare comunque alternative che possano essere organizzate e gestite in sicurezza e compatibili con la situazione emergenziale. E per questo facciamo appello a tutti coloro che operano nel campo, Pro Loco, associazioni, privati. Non avremmo voluto certo presentare così l'Estate di Alatri, ma quest'anno la situazione è davvero particolare, seria e drammatica e le parole d'ordine, anche per gli eventi e le attività estive, non possono essere che responsabilità, prudenza, massima attenzione, non abbassare la guardia! Distanti, ma uniti, insieme ce la faremo!".