Per accedere ai centri prelievo dell'Asl è necessaria la prenotazione. Lo fa sapere, con una nota, l'azienda sanitaria di Frosinone.

Per «garantire sicurezza ai cittadini e ridurre i possibili contagi da Covid-19 a causa del sovraffollamento che si può determinare nei punti prelievo della Asl nell'arrivo libero senza prenotazioni, come era in periodo pre-Covid, è indispensabile la prenotazione obbligatoria in ogni caso, per tutte le analisi, nei giorni precedenti la loro effettuazione - specifica l'Asl - Il medico che prescrive gli esami potrà indicare i casi veramente "urgenti" cui sarà garantita comunque l'ef ettuazione con priorità presso i centri prelievi.

Per prenotare è attivo il numero 06.9939. Per effettuare un prelievo di sangue o consegnare un campione biologico, il cittadino, al momento di telefonare per la prenotazione, deve avere con sé la richiesta del medico completa in ogni sua parte».

L'ASL ricorda che «effettua prelievi e raccolta di campioni urine o feci a domicilio, a persone non deambulanti o a soggetti fragili o con patologie croniche invalidanti e immunodepresse, per le quali è opportuno ancora oggi non uscire di casa. Tali situazioni di fragilità devono essere certificate dal medico.

Si ricorda che è possibile prenotare in ciascuno dei centri prelievo della Asl, gli appuntamenti per il test sierologico per la ricerca del Coronavirus, alla tariffa di 15,23 euro per ciascuna immunoglobulina determinata (IgG o IgM o entrambe). In caso di test positivo, sarà gratuita la ricerca di eventuale positività al tampone nasofaringeo. I test sierologici saranno effettuati tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 11 in poi».