A sette anni già campione regionale di scacchi.
Stiamo parlando di Leonardo Pagnani che ha surclassato un'agguerrita concorrenza vincendo dodici partite su dodici nel torneo Chess School Arena promosso dal Comitato Regionale Lazio Fsi al quale sono affiliate le principali Asd del Lazio.

Leonardo era impegnato nella categoria Under 8 e vive gli scacchi come una passione iniziata da quando era ancora più piccolo grazie a nonno Paolo che sfida ogni giorno anche via web.

Da due anni è iscritto al circolo scacchistico "La Torre Valcomino" di Atina e, vista l'età, è la mascotte del gruppo e del suo maestro, Renato Verdicchio. Che l'agonismo ce l'abbia nel sangue è naturale visto che il papà è l'ex calciatore del Sora Giuseppe: un mix di agonismo e riflessione che hanno dato vita alle splendide performance di Leonardo e che illuminano di gioia e soddisfazione tutti i familiari, a iniziare dalla mamma Lavinia.

Un altro ambito traguardo Leonardo lo ha conquistato qualche giorno fa partecipando a un torneo aperto a tutti, grandi e piccoli: il piccolo campione ha vinto il premio come miglior giocatore più giovane distinguendosi fra maestri di scacchi di fama internazionale.