«La Ztl (zona a traffico limitato) - ricordano dallâente - è in vigore ad Anagni almeno da nove anni, non si può quindi chiamare novità . La Ztl non è stata introdotta dallâamministrazione Bassetta che, soprattutto nel periodo estivo, ha stabilito gli orari anche ascoltando le esigenze degli stessi commercianti. Va ricordato, inoltre, che la Ztl viene applicata anche per limitare le emissioni di gas inquinanti nellâatmosfera, oltre che permettere a cittadini e turisti di poter passeggiare tranquillamente nel centro storico. Se, poi, i commercianti si riferiscono alla programmata attivazione dei varchi elettronici, ricordiamo che si tratta di uno strumento atto soltanto a controllare il rispetto dei divieti di accesso al centro storico che, comunque, prevede numerose deroghe proprio per limitare disagi».
«In quanto alle iniziative per le festività di Natale e alla lamentata scollatura tra categoria e amministrazione comunale, questâultima ha incontrato i commercianti lo scorso 25 novembre proprio per confrontarsi sulle iniziative da mettere in campo a fine anno, ma anche per discutere di altre problematiche. Un incontro promosso dal sindaco Fausto Bassetta e dai consiglieri comunali Sandra Tagliaboschi e Maurizio Bondatti, delegati al commercio e al centro storico che hanno illustrato alla categoria le proposte del comune e recepite quelle dei commercianti. Un incontro apprezzato dai numerosi commercianti intervenuti che, pubblicamente, hanno dato atto allâamministrazione di un atteggiamento aperto al dialogo e improntato alla collaborazione». «Inoltre, sempre a favore della categoria e su istanza della stessa - concludono i rappresentanti dellâamministrazione - il consiglio comunale di Anagni ha approvato lunedì scorso una modifica al regolamento sullâoccupazione del suolo pubblico, che permette agli esercizi pubblici di scegliere il periodo in cui tenere tavoli e sedie allâaperto per un massimo di dieci mesi lâanno. Una norma più flessibile rispetto al passato, quando ad ottobre e novembre non poteva essere concessa lâoccupazione del suolo pubblico».
Ztl e proteste: l'ente replica a muso duro alle polemiche
Ztl e proteste: l'ente replica a muso duro alle polemiche
Anagni - Anagni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP