«Il Comune di Anagni ha ottenuto un finanziamento regionale di oltre 300 mila euro – scrivono dal comune - sia per gli interventi straordinari finalizzati al recupero che per la messa in sicurezza delle scuole comunali». Tutti i plessi del territorio comunale rientrano nell’erogazione dei fondi, stanziati dalla Regione. Lo scorso mese di marzo l’amministrazione guidata dal sindaco Fausto Bassetta ha presentato quattro richieste di finanziamento relative a sei progetti (due sono stati accorpati) quante sono le scuole comunali. Proprio per il fatto che due progetti sono stati accorpati, nella determina regionale non appaiono citate le scuole di San Filippo e San Magno che, invece, sono state finanziate a pieno titolo. 
Progetti finanziati
La Regione Lazio ha destinato 90 mila euro alle scuole di Pantanello e San Filippo; 90 mila euro al plesso di San Giorgetto; 98.660 euro alla “De Magistris” e alla scuola media di via San Magno; 31.690, 72 euro al plesso di Tufano. «Siamo soddisfatti – commenta l’assessore ai lavori pubblici Simone Pace – di aver ottenuto questi importanti finanziamenti che ci permetteranno, soprattutto, di mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici comunali: Pantanello, San Filippo, San Giorgetto, De Magistris, San Magno e Tufano. È il felice compimento di un lavoro iniziato sette mesi fa, al quale tenevamo in particolare trattandosi di strutture frequentate da bambini. E un ringraziamento va all’Ufficio tecnico comunale che ha curato con grande attenzione i progetti».
Le critiche
«Vigileremo attentamente sui tempi ed i criteri di assegnazione dei finanziamenti – commenta Riccardo Ambrosetti – non si capisce perché al plesso di Tufano sono stati stanziati settantottomila euro. Trentatremila euro in più rispetto a San Filippo. Quali sono le criticità che attanagliano il plesso di Tufano che San Filippo non ha? – incalza Ambrosetti Anche questa volta il peso politico ha fatto la sua parte?».