Lavorano, accudiscono i figli, si occupano della loro istruzione e, come gli altri, sono pieni di impegni. Ma trovano anche il tempo da dedicare alla propria città . Al grido di: âAnagni sono ioâ i volontari, molti dei quali appartenenti allâassociazione in difesa della persona e dellâambiente (Das), puntano a sensibilizzare lâopinione pubblica al rispetto dellâambiente e dello spazio in cui viviamo.
Iniziativa partita dal basso
Lâidea è partita da due donne che, nel tempo, sono riuscite a coinvolgere amici, soci ed altri cittadini tanto che lâidea è stata importata anche a Colleferro. «Sette le uscite in due mesi e lâultima ha raggiunto su Facebook più di 1500 visitazioni â afferma Cinzia Belardi, ideatrice del progetto insieme a Cristina Landolina - il nostro impegno e quello della Das, non è quello di sostituire gli operatori ecologici su cui comunque vigiliamo, ma è quello di trasmettere alla cittadinanza il principio che si fa prima a non sporcare che a pulire. I nostri concittadini non rispettano i tempi di deposito della raccolta dei rifiuti o peggio si permettono arbitrariamente di trasformare angoli della nostra città in piccole discariche».
Gli interventi
Un curriculum esemplare il loro. Quattro anni fa i volontari hanno ripulito il parco del Convitto Regina Margherita, e poi ancora lâarea antistante il cimitero, un tratto di strada che conduce al presidio ospedaliero, via della Peschiera dove ora c'è il comando di polizia municipale, osteria della Fontana, un tratto della Casilina, il vascone, lo spazio antistante le scuole sempre dellâosteria della Fontana e tutto il perimetro del Palatiziano.
«Abbiamo contato 67 preservativi usati e gettati in terra vicino alle strutture sportive frequentate dai bambini ragazzi e adulti, piscina comunale campo di calcio e basket. Aree queste abbandonate sotto l'aspetto della pulizia. Non ci sono secchi e nemmeno cartelli e telecamere. Abbiamo sollecitato e ci siamo riusciti a far mettere davanti la scuola De Magistris due secchioni colorati per impedire che si getti in terra ogni oggetto». Sindaco Bassetta cosa aspetta a premiare questi cittadini modello? Il gruppo a breve è pronto per nuove operazioni.
I cittadini si organizzano E puliscono la città
I cittadini si organizzano E puliscono la città
Anagni - Anagni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP