Questione immigrati scende in campo l’Udc con il suo presidente Marco Girolami e a senza troppi giri di parole attacca le istituzioni comunali. Ma non manca di lanciare la sua proposta. «Ospitare i migranti nelle località turistiche può comportare un danno d'immagine. Da settimane circolano notizie sempre più insistenti sulla probabile accoglienza di altri immigrati oltre a quelli già arrivati. Di fronte a quanto sta accadendo regna il silenzio e l'incertezza di questo sindaco, dell'assessore al turismo, dell'assessore ai servizi sociali».

L’intervento nel dettaglio

«È giusto sottolineare - prosegue Marco Girolami - che se ciò accadesse durante o dopo la stagione, sarebbe comunque l'ennesimo duro colpo alla ripresa di Fiuggi che già fatica a manifestarsi. Una città che vive di turismo, che già sta vivendo una crisi profonda, non è la destinazione giusta per gli immigrati, la cui presenza influirebbe negativamente sull'industria delle vacanze e rischia di incidere significativamente anche sulla vita dei residenti nei mesi invernali».

I timori

«Si rischia di vanificare -conclude - l'immagine della città attraverso scelte calate dall'alto e finalizzate soltanto al profitto di qualche albergatore a danno di tutti gli altri. Non si aiutano così gli operatori sempre più spremuti dalle tasse e dalla burocrazia, e quelli che accettano questo tipo di soluzione ospitando gli immigrati, nella speranza di guadagnare di più. Compreso chi è in crisi e vuole risollevarsi, ma in realtà affonda l'intero comparto turistico. Dovremmo raccogliere firme fa consegnare direttamente al prefetto affinché non venga autorizzato l'uso di nessuna struttura privata o pubblica, tanto meno di strutture ricettive turistiche per gli immigrati». Una proposta che si vedrà se avrà l’accoglimento di altri comparti della città. Ieri intanto, e a porte chiuse, sin sono riuniti gli albergatori. Oggi si saprà cosa avranno deciso.