Domenica 26 giugno, dalle 9 alle 13, a Osteria della Fontana (piazzale Quattrocchi) verranno effettuate microchippature gratuite agli animali domestici.

È un'iniziativa del Comune di Anagni in collaborazione con le Guardie zoofile ambientali. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo, illustrata lunedì sera in una conferenza stampa dal sindaco Fausto Bassetta, dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Felli e dal consigliere comunale Cesare Giacomi, veterinario della Asl.

L’iniziativa, riservata ai cittadini residenti ad Anagni (è obbligatorio presentare codice fiscale e documento d’identità), fa parte di una serie di misure per il benessere degli animali che il Comune vuole attuare anche attraverso un apposito regolamento di cui si sta occupando il presidente Felli ed altri tipi di campagne, come quella per la sterilizzazione, sulla quale pure si sta lavorando.

Il piccolo dispositivo elettronico, è stato spiegato in conferenza stampa, viene applicato per via sottocutanea ed è l’unico sistema di identificazione riconosciuto in Europa nonché un modo rapido, innocuo e indolore per tutelare il benessere animale e contrastare l’abbandono.

Attraverso la lettura immediata del microchip è infatti possibile rintracciare in tempo reale il proprietario di un animale smarrito ed evitare così che diventi randagio o che possa essere portato in canile. L’inserimento del microchip comporta inoltre l’iscrizione automatica dell’animale all’anagrafe canina, un obbligo di legge per tutti i proprietari di cani. Anche questo, grazie al Comune di Anagni, non comporterà alcuna spesa.

A disposizione ci sono 500 microchip. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi il 26 mattina con il proprio animale.