I malviventi hanno visitato l’abitazione molto probabilmente a notte inoltrata. Fatto sta che la mamma del proprietario si è accorta del colpo messo a segno nella casa solo al mattino successivo, intorno alle 10.30, lanciando immediatamente l’allarme. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Maresciallo Mario Vinci. L’episodio è avvenuto nella periferica strada via dei Casali a Fiuggi città, la strada che porta al Monumento della Madonnina. 
Al momento del furto, l’abitazione era disabitata perché i proprietari si sono trasferiti in un appartamento vicino. Motivo per cui i ladri hanno potuto agire indisturbati. I delinquenti (quasi certamente più di uno) hanno “lavorato” come da copione: hanno forzato con un piede di porco la finestra blindata della cucina e si sono inoltrati all’interno dell’abitazione. Una volta dentro hanno iniziato a rovistare in ogni angolo e cassetto mettendo a soqquadro l’intero appartamento.
Evidentemente sazi, oppure disturbati da qualche rumore, hanno lasciato in gran fretta l’abitazione facendo perdere le loro tracce. Non è ancora chiaro se abbiamo portato via oggetti di valore.
I carabinieri della stazione di Fiuggi stanno investigando sull’accaduto per dare un volto ed un nome agli autori del colpo che non lascia tranquilli i residenti. I furti nelle case lasciate anche solo temporaneamente incustodite si sono fatti più frequenti generando un certo allarme specialmente tra gli abitanti delle zone periferiche, più isolate e dunque maggiormente esposte a raid di questo tipo.