La notizia era nellâaria ma adesso è ufficiale. Dal 24 luglio i settantacinque operai andranno in mobilità , lâaccordo è stato sottoscritto oggi tra lâazienda e le rappresentative sindacali. A non firmare soltanto la Fiom e la Cisal. E proprio il segretario provinciale della Cisal Metalmeccanici Massimo Arilli è molto amareggiato. «Ci abbiamo provato fino alla fine a salvare i posti di lavoro, ma purtroppo non câè stato nulla da fare. Alla fine si è arrivati alla mobilità , un accordo che nè noi della Cisal e della Fiom abbiamo sottoscritto. Questo però non cambia lâesito finale». Una giornata drammatica quella di oggi, prima lâassemblea nella mattinata presso la sede dello stabilimento con gli operai, poi lâincontro nel pomeriggio tra i sindacati e i rappresentanti dellâazienda. Alla fine è stato stilato un verbale, dietro il quale, dopo la cessazione della cassa integrazione, si avvierà la procederà di mobilità . In soldoni i licenziamenti.
Alcuni stralci dell'accordo. «Lâazienda procederà a porre in essere il licenziamento collettivo della totalità delle unità lavorative in forza, pari a 75 lavoratori dipendenti. La Eurozinco Spa si impegna a presentare nei prossimi giorni una proposta concordataria di tipo liquidatorio e pertanto tutto il personale dipendente è dichiarato eccedente». La situazione è precipitata, ha ricordato lâazienda, âin quanto il contesto di crisi aggravato dagli eventi imprevisti delle ultime settimane, rendono impossibile la ripresa dellâattività produttiva sia direttamente che indirettamemnte anche in considerazione del fatto che la Irpinia Zinco nonostante lâaccordo non ha inteso dare seguito alle raggiunte intese di affitto e successiva acquisizione del ramo Euro1 che avrebbe previsto lâassorbimento di 52 unità lavorativeâ. il verbale poi prosegue su altri punti, ma quello che conta è che alla fine settantacinque persone hanno perso il loro posto di lavoro. Anni di battaglie e trattative non sono bastati, un altro stabilimento chiude. Con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista sociale!
Eurozinco: come muore un'altra eccellenza, licenziati tutti gli operai
Eurozinco: come muore un'altra eccellenza, licenziati tutti gli operai
Anagni - Anagni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP