Cerca

Automobilismo

Ecco il percorso del Rally di Roma

Tra le prove speciali: Fiuggi, Alatri, Guarcino - Altipiani e Santopadre - Fontana Liri

Ecco il percorso del Rally di Roma

A poco più di due settimane dalla partenza è stato svelato il percorso del Rally di Roma Capitale. La gara sarà valida come quinto round del FIA European Rally Championship, del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e valida anche per la Coppa Rally di 8^ Zona.  Anche quest’anno lo staff tecnico di Motorsport Italia ha disegnato un itinerario di grande spessore sportivo. Grazie all’esperienza di Emanuele Inglesi, già copilota di Max Rendina, il Rally di Roma Capitale 2024 potrà contare su 13 prove speciali molto tecniche tra conferme e novità con il ritorno, per il secondo anno consecutivo, del tratto competitivo più lungo di entrambi i campionati, sia quello continentale che quello italiano. L’evento prenderà il via venerdì 26 luglio con prove libere, qualifiche e shakedown a Fumone, prima di spostarsi al centro di Roma per la consueta parata per le vie del centro e la suggestiva partenza da Colle Oppio, davanti al Colosseo, prevista alle 20:00 con la SSS1 “Colosseo ACI Roma”. 
Dopo il prologo l’azione si sposterà   sabato 27 e domenica 28 nella zona di Fiuggi con altre prove speciali nel Frusinate. Nella  prima giornata sei ps, tre da ripetersi per due volte. “Alatri” sarà la stessa del 2023 con la famosa virtual chicane in discesa che lo scorso anno fu la prima al mondo ad essere mai impiegata in una competizione rallistica. “Santopadre-Fontana Liri” tornerà alla conformazione del 2022 con ben 28,74 chilometri di sviluppo. Chiuderà il giro la “Guarcino-Altipiani” di quasi 12 chilometri, con un’inedita tyre warming zone appena prima della partenza, dove i concorrenti scalderanno le gomme offrendo spettacolo agli spettatori.
La seconda frazione includerà altre sei speciali, sempre tre da ripetere per due volte. “Fiuggi” aprirà la giornata. Utilizzata come Power Stage nelle ultime edizioni quest’anno sarà invece una prova tradizionale. Grande attesa anche  per la “Rocca di Cave-Subiaco”, 32,30 chilometri.  Quindi il  ritorno della “Monastero-Jenne”: questa prova si caratterizza per il passaggio nelle  gallerie che offriranno un grande spettacolo in diretta tv mondiale. L’arrivo, a Fiuggi, sarà a partire dalle 17:15. L’evento ideato dall’ex campione del mondo Max Rendina e realizzato da Motorsport Italia è pronto a regalare ancora emozioni con un percorso che metterà a dura prova uomini e mezzi unendo tradizione ed innovazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione