Una recente sentenza del Tar aveva infatti dato ragione a Roberto Cianfrocca, Anna Cianfrocca, Mara Cianfrocca e Marina Proietti, obbligando di fatto l'Amministrazione comunale ad âarretrareâ lo stabile di almeno tre metri: i vari tentativi di giungere ad un accordo tra le parti sono risultati inutili e, da qui, la nomina di un commissario per far rispettare la sentenza.Â
Il funzionario ha quindi effettuato due sopralluoghi, uno a luglio e uno ad agosto, ed ha scritto la citata ordinanza dopo che aver rilevato âla persistenza di sostanziale inottemperanza da parte comunaleâ al dispositivo della sentenza. Come dire: il Comune ha fin qui ignorato quanto stabilito dal Tar e non vi sono passi in avanti rispetto al passato. Insomma, è rimasto tutto fermo. Pertanto, il commissario ha ordinato la sospensione cautelativa di tutte le opere edilizie attinenti il completamento funzionale del fabbricato, sino a quando non verranno rimossi o corretti i vizi della struttura riportati nella sentenza del Tar.
Va aggiunto che, prima della sentenza, câerano state delle trattative per sbloccare la situazione e impedire di arrivare al punto in cui si è attualmente, ma ogni tentativo di accordo è naufragato. Fino alla clamorosa decisione assunta dal Tar: il palazzo di Via Facchini va letteralmente âspostatoâ di tre metri.
Mesi fa l'Amministrazione stava lavorando ad una possibile soluzione tecnica per apportare delle modifiche allo stabile, scongiurando la possibilità che il medesimo venga abbattuto. Ma novità sostanziali ancora non ce ne sono, come lascia intendere l'ordinanza commissariale. La speranza è che un investimento pubblico non vada buttato via e che l'edificio non venga abbandonato al suo destino.
Stop al cantiere degli alloggi per giovani coppie
Stop al cantiere degli alloggi per giovani coppie
Alatri - Alatri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP