Estate, tempo di vacanze! È arrivato il momento di staccare la spina del tran-tran quotidiano e di godersi un po' di relax: che sia mare, montagna, un soggiorno all'estero o anche solo qualche giorno di pace a casa, non c'è niente di meglio di un po' di buona musica per rilassarsi. State mettendo proprio ora nella valigia costume da bagno e pinne? Abbiamo quello che fa per voi. Se invece tra i bagagli avrete scarpe da trekking e zaino per un'escursione all'insegna dell'avventura, non preoccupatevi: sapremo comunque soddisfare le esigenze delle vostre orecchie.
Sorvolando sui tormentoni estivi che le radio ci fanno conoscere – e, in breve tempo, anche venire a nausea -, abbiamo selezionato per voi dieci brani per la bella stagione. Niente "Pasito pasito, suave suavecito" (basta, per pietà!), né Gabbani o Miley Cyrus o Alex Britti: quelli li ascolterete a ripetizione in discoteca, nei pub e ovunque vi capiterà di andare, perciò i nostri suggerimenti si concentreranno principalmente sul pop, il rock e l'elettronica.
Dieci canzoni, tutte di recente pubblicazione: cinque di matrice locale, perché sono pezzi di band della provincia di Frosinone; cinque, invece, di artisti internazionali del calibro dei Depeche Mode, Jamiroquai e i Nickelback.
Pronti a partire? Sicuri di non aver dimenticato nulla? Paletta e secchiello per i bambini ci sono? Gli occhiali da sole? Il caricatore per il cellulare? Bene. Se avete preso anche le cuffie, siamo davvero pronti a partire... Buone vacanze a tutti!

1. Mare: John Canoe - "Chinese Take Away"
Chi ha detto che in spiaggia ci si debba appisolare al suono di brani latino-americani sempre uguali? Il trio romano dei John Canoe (in cui milita anche il bassista di Isola del Liri Mario Bruni) sono pronti a infuocare la vostra vacanza in riva al mare: dopo aver ascoltato il travolgente riff distorto di Chinese Take Away, autentica perla di acid rock, un bel bagno refrigerante sarà quello di cui avrete bisogno. E se poi avete intenzione di fare surf, beh... questa è la canzone ideale per caricarvi prima di affrontare le onde.

2. Interrail: Gogol Bordello - "Saboteur Blues"
Zaino in spalla, biglietto ferroviario in mano e si parte alla ricerca dell'avventura. La vacanza simbolo del dopo-maturità di molti ragazzi è un viaggio che permette di scoprire i luoghi più affascinanti del nostro continente. Perciò, l'ideale è il nuovo singolo dei Gogol Bordello, band di origini "tzigane" che è una vera e propria miscellanea di culture e nazionalità. Il loro inconfondibile "gypsy punk" torna a entusiasmare con Saboteur Blues, il brano che anticipa l'uscita del nuovo album "Seekers & Finders": uno scatenato inno che vi farà saltare da un treno all'altro, da una nazione all'altra.

3. Montagna: Polar Station – "What it feels like"
Se siete in fuga dall'afa e dal termometro rovente, la nuova canzone dei frusinati Polar Station è quello che fa per voi. Già il nome della band è una garanzia, ma il loro pop elettronico saprà rinfrescarvi e ridarvi le energie che il caldo vi porta via. Quindi, quando vi immergerete nella natura per lunghe escursioni ad alta quota, lasciatevi guidare dalla suadente voce di Silvia Zambon e dalle melodie originali e molto orecchiabili al tempo stesso: non sentirete la fatica e finalmente potrete tornare a respirare aria fresca.

4. Sport estremi: Depeche Mode - "Going Backwards"
Vacanze all'insegna dell'adrenalina? Avete per caso intenzione di fare bungee-jumping, parapendio, o altre diavolerie simili? Allora vi suggeriamo il nuovo singolo della celeberrima band inglese guidata da Dave Gahan: nel video del brano, in cui le immagini si muovono al contrario, un gruppo di paracadutisti si lancia da cime innevate.

5. Ferragosto: Marco De Vincentiis - "Le tre del mattino"
"Da bambino giocavo a pallone/ Mi vedevo già calciatore/ Ora di notte sto sempre in apnea/ Perché i miei soldi li do tutti all'Acea…". Nel caso in cui le vostre finanze non vi permettano di andare in vacanza, godetevi almeno il Ferragosto con gli amici: che sia a casa, in campagna o magari intorno ad un falò sulla spiaggia, accordate una chitarra e cantate tutti insieme il nuovo pezzo del cantautore cresciuto a Fiuggi, un inno generazionale che entra in testa fin dal primo ascolto.

6. Serata in discoteca: Jamiroquai - "Shake it on"
Di certo molti di voi non si faranno mancare qualche serata all'insegna del ballo nei locali, italiani e non, che vi troverete a frequentare: il nuovo singolo della band londinese è quello di cui avete bisogno per prepararvi alla serata in discoteca. "Shake it on", che anticipa l'album "Automaton", è in perfetto stile Jamiroquai: sound a metà tra il funky e l'elettronica, impossibile resistergli.

7. Vacanza romantica: Strueia - "Canzone con due note"
"Se mi ascolterai/ Ovunque mi ascolterai/ Più lontano del sole/ Vieni a prendermi…". Se avete progettato un weekend o qualche giorno con il vostro partner, poco importa la destinazione: l'originale ballata del giovane cantautore Strueia, di Morolo, è la canzone ideale. Il brano, dolce e struggente nel suo andamento ipnotico, è uno dei singoli del suo nuovo album, "La chitarra, il bosco, lo spleen", uscito lo scorso febbraio per l'etichetta "Mia Cameretta Records".

8. USA e dintorni: Nickelback - "Song on fire"
Percorrete la Route 66, attraversando il Grand Canyon e il deserto del Nevada? Visiterete la zona dei grandi laghi? Oppure soggiornerete a New York? Qualunque sia la vostra destinazione negli Stati Uniti, la ballata della band canadese, tratta dall'album "Feed the machine", è ciò che fa al caso vostro.

9. Crociera esotica: Roadhouse Crow - "Galapagos"
Il nuovo singolo del quartetto ferentinate che, ammiccando al sound tipico degli anni ‘70, ci proietta dall'altra parte del mondo, tra spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, palme e tramonti da mozzare il fiato. La perfetta fusione tra chitarre distorte e fiati sapranno incantarvi quasi quanto i paesaggi che vi troverete ad ammirare.

10. Sudamerica, Africa: Damian Marley ft. Stephen Marley - "Medication"
Giamaica, America Latina e Africa si fondono alla perfezione in questo brano che richiama il reggae delle origini ed il rap. Inevitabile, se gli interpreti sono due degli innumerevoli figli del leggendario Bob Marley. Unico consiglio: durante il vostro viaggio, evitate di abusare della pianta verde che è assoluta protagonista nel video del brano...