La chiusura della sessione invernale del calciomercato è alle porte (31 gennaio alle ore 23). Diversi club hanno puntellato le rispettive rose con acquisti mirati. È il caso della Ternana che ha chiuso in maniera positiva le trattative con gli svincolati Diakité (1987) e Ledesma (1982). Il primo, ex Frosinone, migliora il pacchetto arretrato con le sue abilità nel gioco aereo e con un’importante struttura fisica. Ledesma, ex capitano della Lazio, porta in Umbria la sua grande esperienza e il suo carisma. Sempre la formazione rossoverde, in lotta per il consolidamento della categoria, ha impreziosito il reparto d’attacco con Monachello, classe 1994 proveniente dal Bari a titolo temporaneo. Da un attaccante a un altro. Anche in questo caso il talento non manca, ma è superiore il bagaglio d’esperienza. Stiamo parlando di Floro Flores (nella foto, 1983), attaccante dotato di un elevato tasso tecnico arrivato a Bari in prestito dal Chiedo Verona. Micidiali i suoi calci piazzati. Per la corsia d’attacco da registrare la new entry Parigini, ventenne proveniente dal Torino a titolo temporaneo. Ma i biancorossi non hanno pensato esclusivamente al reparto offensivo. Per il centrocampo, direttamente dalla Juventus in prestito, è arrivato in Puglia il ceco Macek (1997). Può giocare sia a destra che nel ruolo di mediano. Più esperienza assicura, invece, nella zona nevralgica del campo Salzano, preso dai biancorossi a titolo definitivo dal Crotone. Per la difesa importanti gli innesti del centrale Suagher (1992, in prestito dall’Atalanta) e del terzino sinistro Morleo (1983, a titolo definitivo dal Bologna).

Altri due nomi di assoluta qualità ed esperienza in questa sessione di mercato hanno scelto la Serie B. Partiamo dall'attaccante Floccari, classe 1985 che vanta oltre settanta marcature tra Serie A ed Europa League. L’ex punta della Lazio è già andata a segno con la sua nuova maglia: quella della Spal. Ha pescato tra gli svincolati il Brescia di Brocchi inserendo nel proprio organico Mauri (1980), trequartista ex capitano della Lazio e che vanta nel proprio curriculum anche undici presenze con la maglia della nazionale italiana. Nella scelta degli acquisti principe inseriamo anche Fabbrini, talentuoso trequartista classe 1990 in forza allo Spezia. Arrivato in Liguria con la formula del prestito dal Birmingham City (Championship). In Italia aveva militato nelle fila di Palermo, Siena, Empoli e Udinese.

Ha cambiato casacca Andrea Catellani (1988), passato dallo Spezia alla Virtus Entella a titolo definitivo. L'attaccante, nella prima parte del campionato di Serie B, ha siglato tre reti in quattordici partite. Per il centrocampo, invece, la formazione di Chiavari ha concluso in maniera positiva un'operazione con la Pro Vercelli: si è trasferito in Liguria Ardizzone (1992, titolo definitivo). Passiamo al Cesena che ha scelto Cocco (1986) per rinforzare l’attacco. Dopo aver trovato poco spazio nelle fila del Frosinone, il centravanti di proprietà del Pescara disputerà la seconda parte del campionato cadetto in maglia bianconera. Nel primo incontro disputato il centravanti ha messo a segno un gol contro il Perugia.

Il Frosinone, ceduto Cocco, ha puntato per il reparto offensivo su Mokulu (1989), proveniente dall’Avellino. Il club canarino ha perfezionato gli acquisti anche in altri settori del campo: fanno parte del gruppo giallazzurro, in prestito con diritto di riscatto, il portiere Cojocaru (1995, proveniente dal Crotone), il difensore centrale Krajnc (1994, dal Cagliari), il terzino destro Fiamozzi (1993, dal Genoa) e Maiello (1991, dal Napoli). In merito al mercato in uscita, non è più un calciatore del Frosinone il centrocampista austriaco Gucher (1991), passato a titolo definitivo nelle fila del Vicenza.