Domani sera arrivano i live di X Factor, l’appuntamento con la vera e propria gara nella decima edizione del talent show Sky condotto da Alessandro Cattelan con quattro giudici d’eccezione: Manuel Agnelli, Arisa, Alvaro Soler e Fedez. Inizia così l’avventura per i concorrenti ciociari in gara.

Per i gruppi di Alvaro Soler saranno i Daiana Lou i più seguiti nella nostra provincia. Tutta Serrone, paese di origine del musicista Luca Pignalberi, infatti, si mobiliterà per sostenere il proprio concittadino nella rincorsa alla finalissima nazionale. Il ventinovenne e la sua compagna, di vita e sul palcoscenico, Daiana Mingarelli, ventiduenne cantante R&B e reggae di Colleferro, hanno già realizzato un’impresa impensabile: partiti (insieme ad altri 45.000 candidati) dalle selezioni estive del popolare talent show, hanno superato tutte le fasi fino a classificarsi tra i 12 che, da domani e fino al 15 dicembre, si contenderanno nei “live” la vittoria finale.

Per lo sprint finale, determinanti (oltre alle decisioni della giuria) diventano i voti che vengono espressi dal pubblico e dai sostenitori. Lo stesso sindaco di Serrone con orgoglio lancia un appello a tutti i cittadini: «Sono bravissimi e meritano la finale – afferma il primo cittadino Natale Nucheli – Ed è per questo che, come concittadino e come sindaco, ho offerto la disponibilità mia e di tutti gli amministratori a fare il possibile affinché Luca e Daiana possano andare fino in fondo in questa competizione. Ho esortato anche altri amministratori del territorio a sostenerli, perché trovo che una ribalta così importate sia preziosa non solo per loro, in termini artistici e di riconoscimento di un talento che fa venire i brividi, ma anche per tutto il territorio che, da Serrone a Colleferro, abbraccia buona parte della Ciociaria e della provincia sud di Roma». In termini operativi la collaborazione dell’amministrazione comunale di Serrone si traduce nella concessione, per tutte le serate della competizione (ogni giovedì sera fino alla finalissima), dello spazio della ex delegazione, un ampio salone in cui organizzare veri e propri gruppi di supporto per coordinare e indirizzare i voti di quanti vorranno dare il loro contributo per spingere i Daiana Lou.

Per la categoria “Under uomini” di Arisa vedremo esibirsi un altro ciociaro, Diego Conti, ventenne di Patrica che ha deciso di dedicare la sua vita al cantautorato e che ha conquistato la star lucana con la sua semplicità e il suo talento. Anche il comune di Patrica si mobilita sostenere il suo concittadino. Così il sindaco Lucio Fiordalisio: «Diego ha l’opportunità di realizzare il suo sogno, e noi possiamo dargli una mano».