La quarta edizione dello Zaiet Fest è terminata da cinque giorni, ma le emozioni ancora non evaporano e soprattutto “gli effetti” sono tangibili. Come molti sanno infatti, il grande concerto Metal di Frosinone ha nei suoi obiettivi la beneficenza, un impegno che anche quest’anno è andato in porto pienamente.

Attraverso i contributi raccolti durante l’evento - aggiunti alle donazioni avute durante l’anno - lo Staff dello Zaiet Fest (il quale fa capo all’Associazione Onlus “Zaiet Matteo Fontana”) ha indirizzato la somma di 9.000 euro all’Associazione per la Vita “Carlo Donfrancesco”.

La Donfrancesco è gestita dal Dott. Enrico Donfrancesco e si occupa di attuare progetti per la ricerca sulla cura delle malattie onco-ematologiche. La prossima sfida del Dott. Enrico Donfrancesco è far partire, presso l’Ospedale Spaziani di Frosinone, uno studio sul trapianto eterologo di cellule staminali, e il supporto economico avuto dalla Zaiet Onlus sarà per lui fondamentale, considerando la situazione assai difficoltosa in cui grava la sanità pubblica. La somma andrà a finanziare direttamente nel reparto onco-ematologico lo studio di queste nuove procedure mediche. 

Possiamo quindi dire che lo Zaiet fest, sulla scorta della sua Onlus, si conferma una realtà fondamentale ai fini della promozione musicale sul territorio e del sostegno alla ricerca, oltre che ai malati. Il Dott. Donfrancesco, che romanica è intervenuto sul palco, ha encomiato l’attività di questi simpatici ragazzi “capelloni”, appassionati di Rock duro ma allo stesso tempo con un cuore grande.