E’ stato collocato in un’edicola posta nelle vicinanze del Monastero delle Suore Clarisse, l’artistico mosaico che riproduce l’immagine di S. Chiara, realizzato dagli alunni delle classi 1A,1B,1I,1L, della Scuola Media “Giorgi-Fracco”.

Presenti per l‘occasione, la dirigente scolastica del 2° Istituto Comprensivo, professoressa Mara Bufalini, una rappresentanza del corpo docente e degli alunni della scuola, il sindaco Antonio Pompeo, l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti, i consiglieri comunali Lucia Di Torrice e Piergianni Fiorletta.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: L’Amministrazione ringrazia in modo particolare i ragazzi che hanno scelto questa antica tecnica, guidati in questa esperienza dal professor Andreino Calabrese e assistiti dai propri insegnanti, per un lavoro lodevole e impegnativo che ha dato ottimi risultati. La nostra città si arricchisce di un’altra testimonianza artistica, il cui valore aggiunto consiste nel fatto che è stata realizzata dai ragazzi, grazie al meritorio progetto, Recupero di monumenti e edicole sacre della città di Ferentino, programmato dal II Istituto Comprensivo, di riscoperta e valorizzazione del nostro patrimonio storico, che vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale e del Gruppo Archeologico Volsco, con l’obiettivo di sviluppare forme di cittadinanza attiva attraverso la realizzazione di manufatti in mosaico.