Cerca

Sci

Prende il via la stagione dello sci

Lo staff tecnico dello sci laziale parla guarcinese. Verdecchia, Restante e Mizzoni ai vertici tecnici del CLS.

Le nevicate dei giorni scorsi lasciano ben sperare per una stagione finalmente all’insegna della coltre bianca per gli appassionati dello sci e anche per le stazioni sciistiche di Campocatino e Campo Staffi e di tutti gli operatori turistici ed economici del frusinate che gravitano intorno all’indotto degli sport invernali come scuole sci, nolo ski, bar, ristoranti, alberghi, ecc.
 
Intanto è appena ripartita l’attività agonistica degli sport invernali e gli atleti del Comitato Regionale Lazio – Sardegna (CLS) si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione, entusiasti e con rinnovate ambizioni. Intensa e meticolosa è stata la preparazione portata avanti per tutto il periodo estivo iniziata a luglio nel Centro di preparazione olimpica di Formia dove i ragazzi sono stati seguiti dai tecnici federali per mettere forza ed energia nei muscoli delle gambe. Successivamente la folta rappresentativa laziale si è trasferita sulle piste dei vari ghiacciai: Les Deux Alpes, lo Stelvio, Val Senales e Solda, dove sono stati organizzati vari raduni riservati agli atleti del Centro – Sud curati dai tecnici della FISI Ruggero Muzzarelli e Alfonso Trilli. A coadiuvare il team nazionale tre tecnici del CLS come Marco Verdecchia (responsabile tecnico delle squadre di sci alpino), Giovanni Mizzoni (responsabile della squadra maschile) e Cristian Restante (responsabile della squadra femminile).  Tre tecnici tutti di Guarcino: un magnifico terzetto tutto frusinate che il Presidente del CLS Andrea Ruggeri ha voluto ai vertici dello staff tecnico per portare sempre più in alto lo sci della nostra regione. Ed i primi risultati hanno dato subito i primi risultati. Nella prima uscita ufficiale infatti è subito arrivato un risultato di prestigio grazie a Andrea Piccone, atleta di punta dello Sci Club MM CREW di Guarcino, che ha colto un benaugurante terzo posto tra gli Aspiranti nel gigante NJR di Solda di metà novembre.
 
Soddisfatto e molto fiducioso il tecnico Marco Verdecchia, guarcinese d’hoc con un prestigioso curriculum alle spalle ed un ricco palmares: ex atleta delle Fiamme Gialle e otto anni nella squadra B nazionale, una Coppa Italia generale e una di disciplina (slalom), svariati titoli italiani in varie discipline tra giovanili e aspiranti, addirittura tre Pinocchi sugli Sci e un Topolino Internazionale. “I ragazzi hanno lavorato tanto questa estate, siamo addirittura avanti rispetto al programma prestabilito. Abbiamo iniziato a Formia con la preparazione atletica curata dai preparatori della Nazionale secondo opportuni canoni e metodi di allenamento. Intenso e scrupoloso è stato anche il lavoro sui ghiacciai. I ragazzi si sono allenati con grande entusiasmo e applicazione. Speriamo che riescano ad esprimersi al meglio già dalle prime gare. L’acuto di Andrea Piccone è di buon auspicio. Ci attendiamo una conferma anche dalle gare FIS internazionale di Solda organizzate dallo Sci Club Livata, alla quale parteciperanno anche atleti di levatura mondiale a caccia di importanti punti FIS. Si tratta di un primo test severo ma molto attendibile.  Noi andremo con 12-13 ragazzi con l’obiettivo principale di fare esperienza e confrontarci con i migliori talenti nazionali. I presupposti per fare bene ci sono tutti”. 
 
Per la cronaca le gare FIS di Solda, Trofeo Livata e Gran Premio Italia Dicoflor, si disputeranno dall’1 al 4 dicembre: in programma due slalom FIS e due GP e altrettanti giganti, sia al maschile che al femminile.     
 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione