L'iniziativa
10.02.2026 - 15:51
Nella sala consiliare del Comune di Sora, ieri pomeriggio, l'intera Direzione Strategica dell'Azienda ha partecipato al convegno dal titolo "Ospedale SS. Trinità Dea di I livello in movimento. La sua vocazione oncologica e il suo futuro", organizzato dal Movimento Civico Sanità e Territorio. Nel corso della iniziativa, alla quale fra i relatori hanno partecipato numerosi Direttori delle Unità afferenti all'ospedale sorano, alla presenza della Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Alessia Savo, si è parlato del presente e del futuro dell'ospedale Sora. Presente anche l'On. Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, che ha sottolineato l'importanza dell'ospedale di Sora e il grande lavoro che si sta facendo per potenziare la sanità in Italia nonché nel Lazio e nella provincia di Frosinone.
«Sora rappresenta un presidio di fondamentale importanza per la sanità provinciale nonché per il ruolo strategico svolto per via della sua posizione geografica – ha detto il Direttore Generale Arturo Cavaliere –. Un polo ospedaliero di eccellenza, non solo per la sua vocazione oncologica, su cui la Direzione Strategica ha impresso un'importante impronta. Sono in arrivo nuove apparecchiature finanziate con oltre 4 milioni di euro come la PET TC, la Gamma camera TC e ulteriori strumentazioni. Basti pensare al fatto che il Pronto Soccorso è già stato dotato di una nuova Tac. Previste anche nunove assunzioni e la consegna dei nuovi spazi per il Pronto Soccorso».
L'attenzione su Sora non si ferma, però, solo al suo ospedale. Sull'intero Distretto sanitario l'Azienda sta lavorando, come per tutta la provincia, per l'attivazione delle Case di Comunità e Ospedali di Comunità: a Sora, Atina e Isola del Liri, per un importo di oltre 7 milioni di euro e cantieri immediatamente avviati con la nuova governance. E poi: adeguamento antincendio, servizi sanitari attivati e potenziati, autorizzazione all'esercizio dell'Hospice 'Casa delle Farfalle' e accreditamento nella rete delle cure palliative, tasselli che da troppo tempo mancavano per questa struttura.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione