Spazio satira
23.11.2017 - 23:00
Un importante risultato è stato portato a casa ieri dalla Regione, che presso la "Nuvola" - Roma Convention Center ha presentato tramite il presidente Nicola Zingaretti il nuovo programma Lazio Green, progetto da 55 milioni di euro dedicato alle Pmi e agli enti locali impegnati nel campo dell'efficienza energetica,dell'economia circolare e dell'ecosostenibilità. Si tratta di un'iniziativa che prevede finanziamenti suddivisi in quattro bandi pubblici per le imprese e tre bandi ai Comuni. Di questi primi quattro bandi, 20 milioni di euro saranno dedicati alle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, ossia per attività industriali, artigianali e commerciali dislocate in aree appositamente create per la produttività.
Altri 10 milioni di euro saranno invece a disposizione dell'economia circolare e del sostegno alla ricerca. Poi ci sono 9,6 milioni di euro destinati esclusivamente alle Pmi che si impegneranno a presentare progetti basati sull'efficienza energetica. Ma non finisce qui, perché ecosostenibilità significa anche abbattere le emissioni in strada. Per questo la Regione Lazio ha dedicato ai tassisti un bando già attivo da 2 milioni di euro per incentivare l'acquisto di vetture elettriche e ibride. Poi c'è l'attenzione ai Comuni Rurali, per i quali sono a disposizione 3,5 milioni di euro a fondo perduto per la riqualificazione energetica delle proprietà pubbliche, municipi, sedi delle Province, Comunità Montane ed enti che gestiscono aree protette: tutti questi soggetti potranno presentare domanda e progetti per la ristrutturazione di locali ed infrastrutture.
L'intervento della Regione sarà a copertura del 100% della spesa.«Puntiamo sull'ambiente non solo per difenderci dagli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche perché in questo modo le famiglie, le imprese e i Comuni possono ridurre i consumi e le spese, gestendo meglio le proprie risorse economiche -ha commentato il presidente Nicola Zingaretti- Da oggi partono nuove opportunità per le aziende, 55 milioni di investimenti per continuare la rivoluzione verde e concreta del Lazio. È il nostro metodo, grandi scelte per soluzioni pratiche alla vita di tutti».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione