Cerca

Frosinone

Pd, congresso cittadino il 29 marzo

Fissata la data per l'importante appuntamento. Stefano Pizzutelli verso la segreteria cittadina. Il nodo delle alleanze del candidato sindaco

Il congresso del circolo del Pd di Frosinone si terrà il 29 marzo. Lo ha stabilito la direzione cittadina, che si è riunita questa sera alla presenza del segretario provinciale Achille Migliorelli e del presidente della federazione Sara Battisti. Erano presenti moltissimi membri a partire dai consiglieri comunali.

Per quanto riguarda la segreteria il nome in pole position è quello di Stefano Pizzutelli, esponente vicinissimo da sempre a Elly Schlein. Al vertice era naturalmente presente anche l'attuale segretario Marco Tallini.

Si sono sviluppati diversi interventi, tra i quali quelli di Norberto Venturi, di Armando Mirabella, dello stesso Stefano Pizzutelli e di molti altri. Per quanto riguarda la questione della coalizione di centrosinistra e del candidato sindaco di Frosinone (ricordiamo che si voterà il prossimo anno), l'idea del Partito Democratico è quella di convocare un tavolo dal campo largo e dell'intero centrosinistra: tavolo aperto anche alle liste civiche per cercare di trovare una soluzione unitaria. 

Verrà chiamato anche il Partito Socialista, che però ha già effettuato le sue scelte sia relative al candidato sindaco (Vincenzo Iacovissi) sia a una coalizione composta da quattro liste. E il nodo da sciogliere sarà proprio quello dei rapporti con il Partito Socialista, in quanto il segretario regionale Gian Franco Schietroma ha sempre ribadito che la candidatura a sindaco da parte di Vincenzo Iacovissi non è di trattativa. Vuol dire quindi che o il Pd converge su Iacovissi o che i socialisti andranno per conto proprio. 

Da sottolineare la presa di posizione del consigliere Venturi che, in conformità con quanto detto all'assemblea provinciale, ha ribadito che il Partito Democratico dovrà mettere in campo tutta la propria forza e indicare un proprio candidato sindaco. A questo punto però tutto si sposta al congresso del 29 marzo. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione