Non poter giocare nel giardino della propria abitazione perché ci si potrebbe ritrovare un “ospite” non gradito: un serpente o un ratto. Andare a gettare l’immondizia e trovarsi davanti agli occhi un animale indesiderato che spaventato sbuca direttamente dal bidone. E poi foglie e rami sporgenti che finiscono direttamente in casa. Eppure basterebbe poco per non trasformare una zona del capoluogo in un sito abbandonato a se stesso.

Chiedono a chi di competenza di intervenire e non essere trattati come cittadini di serie B. Parliamo dei residenti di Colle Cottorino, nella parte bassa di Frosinone. All’ingresso della zona c’è in bella vista una struttura fatiscente, si tratterebbe di un vecchio lavatoio. Una struttura che sta cadendo sempre più a pezzi, con sporcizia e sterpaglie che troppo spesso la fanno da padroni. Soprattutto in estate la situazione peggiora con il pericolo di serpenti e ratti che spuntano all’improvviso anche davanti alle abitazioni. E proprio i ratti, anche in questo periodo, non passano inosservati.

Dalle sterpaglie che si notano sotto il ponte ai lati della strada arrivano i topi che si infilano spesso dentro i cassonetti. L’area denota uno stato di degrado urbano che non può continuare, anche per motivi igienici, dato che la zona circostante è densamente popolata. C’è anche un istituto scolastico non molto distante e soprattutto cittadini che attendono da tempo risposte e azioni concrete da chi di competenza. «Non possiamo vivere con il timore di far giocare i nostri bambini all’aria aperta per paura che si ritrovino davanti agli occhi ratti o serpenti - sottolinea un giovane papà residente a Colle Cottorino - La pulizia e il decoro sono fondamentali. Ci sono erbacce e una struttura fatiscente su cui gli organi competenti devono intervenire e trovare una soluzione per evitare spiacevoli i convenienti a chi vive in questa zona. Dobbiamo evitare, inoltre di lasciare le porte o finestre aperte, perché il pericolo di ritrovarsi animali in casa è tanto. Per non parlare di quando andiamo a gettare l’immondizia, capita spesso di trovarci faccia a faccia con i topi».

Sotto la lente anche alcuni alberi che si incontrano a ridosso della strada. «I rami sono sporgenti, sono alti ma arrivano nelle abitazioni - aggiunge una signora - Sarebbe opportuno un intervento da parte del Comune». Dunque è forte l’appello di chi a Colle Cottorino vorrebbe vivere in un ambiente pulito, decoroso e senza pericoli. Si auspica che quanto prima ci si attivi per dare risposte ai cittadini, soprattutto mettendo in atto i dovuti interventi.