Entra in una tabaccheria-ricevitoria in pieno giorno, a volto coperto e armato di coltello. Intima al proprietario di consegnargli lâincasso e si dilegua, dopo averlo ferito al volto, a bordo di un auto con un complice alla guida. Nel pomeriggio i carabinieri della locale stazione e del nucleo radiomobile hanno fermato due sospetti, di cui stanno valutando la posizione.
I fatti
Erano allâincirca le undici di ieri, nella tabaccheria Palmesi di via per Frosinone câerano due clienti. Sembrava una mattina come le altre, tranquilla. In un attimo si è scatenato il panico. Un uomo alto, con il volto coperto da berretto e sciarpa, è entrato nellâesercizio commerciale brandendo un grosso coltello, tipo quelli da cucina, raccontano i testimoni. Uno dei clienti è riuscito a fuggire mentre nel negozio, in balia del rapinatore, sono rimasti il proprietario Danilo Palmesi e lâaltro cliente. Il delinquente è alto e determinato, «aveva gli occhi di ghiaccio» spiegano i testimoni. Brandendo lâarma bianca chiede i soldi dellâincasso.
«Questa è una rapina, dammi i soldi» urla a Danilo che, da dietro il bancone, tenta di andargli incontro per fermarlo. Ma il balordo è perentorio: «Dammi i soldi» e, iniziando a insultare il sempre più terrorizzato commerciante, gli ha puntato il coltello al mento ferendolo leggermente proprio sotto il labbro. A quel punto il commerciante gli ha consegnato lâincasso della giornata, oltre mille euro. Il malvivente è fuggito in una strada adiacente, via Paolina, e ha fatto perdere subito le sue tracce, nonostante che il cliente che si trovava allâinterno del tabacchi abbia tentato di inseguirlo. Testimonianze parlano di un complice ad attenderlo con unâauto.
Sul posto sono giunti i carabinieri e unâambulanza che ha prestato soccorso al tabaccaio apparso molto provato. Già lo scorso anno, nello stesso periodo, avevano tentato una rapina ai suoi danni, ma con un taglierino. I carabinieri hanno subito visionato i filmati delle telecamere a circuito chiuso del locale e nel pomeriggio hanno condotto in caserma due sospettati per accertarne la posizione. La tabaccheria-ricevitoria è molto frequentata e la rapina ha fatto immediatamente il giro del quartiere. Sono in molti a non sentirsi più tranquilli. Intanto la famiglia Palmesi ringrazia i militari dellâArma per il loro pronto intervento.