Tutti muniti di telecamere a bordo e di cabine di protezione dell’autista con vetri antisfondamento, dotati di 53 posti a sedere e 16 in piedi. Sono i nuovi autobus della flotta Cotral presentati ieri nel deposito di Frosinone dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’assessore alle politiche del territorio e alla mobilità, Michele Civita, a quello all’ambiente Mauro Buschini e al presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci. Con loro anche il sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani.

Si chiamano Solaris. Sette entreranno in servizio immediatamente ma complessivamente ne arriveranno novanta entro settembre 2017. «Cotral era un’azienda fallita e produceva solo debiti. Oggi è sana e riesce ad investire. Nel Lazio - ha fatto notare - giravano ancora i pullman acquistati per i mondiali di calcio del 1990, quindi risalenti a 26 anni fa. Avevano un milione di chilometri e prendevano fuoco. Era una vergogna che metteva a rischio la sicurezza e la tranquillità di autisti e passeggeri. Ora questa fase è finita, ci sono nuovi mezzi con la video sorveglianza a bordo e protezione per gli autisti. È un altro simbolo delle cose che possono cambiare e possono cambiare in meglio. Il sogno si sta trasformando in realtà».

Il cronoprogramma delle consegne prevede l’arrivo in Ciociaria di 16 nuovi autobus all’inizio del 2017. E sempre a partire da gennaio cominceranno ad entra- re in servizio i bipiano, in tutto tredici, che andranno a servire la tratta Sora-Roma, tra le più lunghe e frequentate da studenti e pendolari. «Abbiamo provveduto a consegnarne sette - ha spiegato l’assessore Buschini - per un primo passo importante verso un ulteriore miglioramento complessivo del servizio di trasporto pubblico locale nel nostro territorio. Continuiamo a lavora- re per fornire un servizio più vici- no alle esigenze dei cittadini, che garantisca funzionalità e modernità anche grazie alla riduzione delle emissioni che sono un fattore determinante di inquina- mento. Stiamo vincendo anche questa sfida: il sistema dei tra- sporti del Lazio era al collasso e oggi, dopo aver risanato, investiamo con decisione su un com- parto strategico per accrescere il livello del servizio sulle direttrici di maggior afflusso».

Ecologici, confortevoli e sicuri, i Solaris, sono tutti euro 6, dotati di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida. La progressiva introduzione dei nuovi pullman consentirà di superare le criticità determinate dall’ordinanza antismog emessa dal Comune di Frosinone. E proprio su questo si è con- centrato l’intervento del sindaco Ottaviani.

«Si sta dando concretezza - ha affermato - a quello che è il piano della qualità dell’aria, che è una vera necessità per adeguarsi agli standard europei». Il primo cittadino, nel ringraziare l’amministrazione regionale, ha fatto notare che i mezzi potranno entrare in città, creando così un interscambio con il trasporto lo- cale. Un passaggio lo ha riservato, sempre relativamente ai provvedimenti anti-inquina- mento, alla Valle del Sacco. «Servono - ha chiosato - cure forti per- ché si tratta di difendere il diritto alla salute. Quello che occorre è, quindi, incrementare la mobilità alternativa».

Chiedendo pertanto a Zingaretti un impegno finanziario per il raddoppio dell’ascensore inclinato. «I nuovi autobus in arrivo su tutte le strade del nostro territorio - ha, invece, evidenziato il consigliere regionale Marino Fardelli - sono l’emblema di un mondo che cambia, quello che aveva gli autobus più vetusti d’Europa, vecchi e inquinanti ma soprattutto poco sicuri. Nicola Zingaretti, l’assessore Civita e la presidente Cotral Amalia Colaceci hanno portato, con la loro presenza a Frosinone, le rassicurazioni su un cambiamento ormai avviato. Che non si concluderà con questo primo step».