«Da questa mattina iniziamo a pulire le griglie e i marciapiedi»: lo afferma il consigliere delegato al decoro Michelangelo Aversa, dopo le proteste dei residenti del quartiere stazione e dei pendolari. Sabato scorso l’area a ridosso della scalo ferroviario era completamente allagata. A questo si aggiunge un problema che si registra ormai da qualche settimana: una fogna a cielo aperto che, dicono sempre i residenti, proviene da via Casette e da via per Frosinone.

C’è, dunque, anche un problema di igiene e di salute. A dimostrarlo foto e video apparsi sui social. Sabato scorso, complice il maltempo, lo slargo davanti all’accesso della stazione si è completamente allagato, creando seri disagi a chi si doveva recare a prendere il treno. A fare, ancora una volta, le spese dei disservizi sono i pendolari. Sui social si è scatenato il solito botta e risposta tra chi accusa l’amministrazione Caligiore di non risolvere i problemi dei cittadini e chi la difende affermando che la problematica esisteva anche quando al governo della città c’erano altre coalizioni.

Il problema, come scrivono alcuni dei pendolari, potrebbe essere risolto incrementando il servizio di pulizia delle griglie durante il periodo della caduta delle foglie che, oltretutto, ricoprono anche il marciapiede a ridosso dello scalo, creando un manto viscido e scivoloso che mette in pericolo coloro che lo percorrono.

«Purtroppo con gli operai che abbiamo a disposizione non è possibile pulire tutti i giorni l’area prospiciente la stazione ferroviaria e d’altronde questo è un periodo dove le foglie, seguendo il loro ciclo naturale, cadono tutti i giorni dai rami - spiega Michelangelo Aversa, consigliere delegato al decoro urbano - Se a questo aggiungiamo che da una decina di giorni la spazzatrice è rotta, ben si comprendono le nostre difficoltà operative. Il macchinario è in riparazione presso alcuni meccanici fabraterni per renderlo nuovamente efficiente e operativo».

Il consigliere Aversa, però, aggiunge: «Non voglio giustificarmi, ma solo evidenziare che, con la spazzatrice rotta, l’intervento con la sola scopa e ramazza, da parte degli operatori, risulta meno efficiente. Comunque è pronta l’ordinanza che, sabato prossimo, chiuderà il parcheggio davanti alla stazione, lasciando solamente qualche posto da poter occupare per non danneggiare le attività presenti. I lavori di pulizia totale dell’area inizieranno alle sette» conclude il consigliere.