Integrazione degli immigrati: parte il protocollo d’intesa stipulato tra Comune di Arpino, Prefettura di Frosinone e Coopertiva Synergasia. Il protocollo, il cui primo firmatario in provincia è il Comune di Arpino, prevede la realizzazione di attività volte all’integrazione dei ragazzi ospiti dei centri di prima accoglienza siti nel territorio comunale e gestiti dalla Cooperativa Synergasia.

I ragazzi sono stati inseriti in un progetto, a cui hanno aderito volontariamente, finalizzato al loro inserimento sociale attraverso attività di pubblica utilità. Gli uffici si sono prontamente attivati per garantire la copertura assicurativa ai primi ragazzi firmatari del patto di volontariato e rendere così operativo il protocollo.

«Il progetto – ha dichiarato il sindaco Renato Rea - vuole essere una risposta fattiva a una situazione di emergenza che, se non gestita sapientemente, esclude quanti arrivano sulle nostre terre in cerca di aiuto, alimentando così malumori e tensioni». Di senso allargato dell’accoglienza ha parlato anche il vicesindaco Massimo Sera, il quale ha sottolineato il concetto secondo cui «integrare vuol dire coinvolgere, rendere questi ragazzi, che hanno voglia di fare, parte attiva della comunità. L’emergenza c’è e va affrontata e, attraverso questo protocollo, abbiamo reso, quello che per molti è visto come un “problema”, una vera e propria risorsa e un punto di partenza per altre iniziative».

Un progetto, quello avviato dal Comune di Arpino, che punta all’integrazione e alla valorizzazione dei richiedenti asilo arrivati nella città di Cicerone e che, in questo modo, possono fornire servizi utili per la comunità.