Il premier Matteo Renzi entra nella Sala 4 del Fornaci Village sostenuto da un applauso lunghissimo ed inizia subito a parlare. Innanzitutto il suo pensiero va ad Amatrice e Perugia. Rassicura i sindaci delle zone colpite dal terremoto: "Non vi lasceremo soli".

Poi torna su un tema molto caldo in questi giorni, quello della sicurezza nelle scuole: "Sulla questione dell'edilizia scolastica, - dice - piaccia o non piaccia a Bruxelles, i soldi verranno fuori dal patto di stabilità. Su questo il nostro paese non è disposto a discutere"

Si sofferma dunque sulla questione degli immigrati, sostenendo che l'Europa non fa la sua parte: "Recuperare un barcone e dare sepoltura alle persone è segno di civiltà, e quel barcone sarà messo come simbolo davanti al Palazzo di Bruxelles che costa 3 miliardi."

In seguito, Renzi si concentra sul referendum costituzionale, spiegando punto per punto i passi della riforma: "Il referendum è uno spartiacque e non l'obiettivo finale. L'obiettivo vero non è la riforma, ma la riforma è lo strumento attraverso il quale possiamo rendere questo paese più agile, più semplice. Chi è contro questo referendum è perché non sopporta l'idea che io possa farcela dove loro hanno fallito. Questo a mio avviso non è fare l'interesse del paese. Io penso al futuro dei miei figli, non a fare le Olimpiadi".

Nel video, un estratto dell'intervento di Matteo Renzi