Vetro di una finestra in frantumi ieri mattina in un’aula della struttura che ospita la materna e la primaria, in via Verdi a Frosinone. Fortunatamente nessun alunno (in classe ce n’erano quindici della materna) si è fatto male. Ferita, invece, alla mano la maestra che ha aperto la finestra.

Nulla di grave per lei, ma la notizia di quanto accaduto si è diffusa poco dopo tra i genitori creando malcontento e preoccupazione. Alla mente di molti sono subito andate le due scosse che la sera precedente avevano destato paura e ansia. In molti attendevano le decisioni del sindaco sulla possibile chiusura dei plessi, ma il primo cittadino Nicola Ottaviani nella serata di mercoledì aveva garantito i sopralluoghi nelle strutture scolastiche già dalle prime ore del mattino. Nella struttura di via Verdi, gli operai sono andati intorno alle 11.

Un sopralluogo da cui non sono emerse criticità. Ma il caso ha voluto che il vetro si frantumasse poco dopo che il personale del comune fosse andato via. Alcuni genitori hanno collegato il fatto al terremoto della sera precedente, ma l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Fabio Tagliaferri ha escluso ogni nesso causale. Intanto la dirigente scolastica Mara Bufalini si è subito attivata per chiedere al Comune interventi tempestivi e risolutivi per l’incolumità dei bambini e per ristabilire lo stato dei luoghi.

Per la giornata di oggi la classe della materna sarà trasferita in un’altra aula per consentire di sistemare la finestra e fare ulteriori verifiche. «Oggi pomeriggio (ieri per chi legge, ndr) gli operai sono intervenuti per chiudere momentaneamente il pannello rotto - ha detto l’assessore Fabio Tagliaferri - ma domani (oggi) si provvederà a risistemare il vetro rotto. Comunque l’episodio non è affatto da associare alle scosse di terremoto».