Una macchia colorata di giallo e formata dagli alunni della scuola “Simone Cola” di Ferentino ha dato vita alla giornata “Puliamo il mondo”, la manifestazione dedicata al volontariato ambientale.

L’iniziativa, promossa dal Circolo locale di Legambiente guidato da Vittoria Cova e che ha aderito alla campagna nazionale, ha visto impegnati i bambini e il personale docente della scuola sul valore della tutela dell’ecosistema si è svolta in località Giardino, parco case popolari. Al centro della mattinata, il tema del rifiuto e dell’importanza del gesto di riciclare i materiali per poi reinserirli nel ciclo produttivo,  al fine di evitare la presenza di cumuli di immondizia abbandonati sul territorio.

Una giornata diversa per i ragazzi, una lezione sul campo di educazione civica, su un aspetto vitale per la costruzione di una società e di una comunità sostenibile come è appunto il tema della raccolta dei rifiuti.

Presente alla manifestazione anche l’assessore all’istruzione Francesca Collalti, nell’ottica dell’abituale collaborazione che scuole del territorio, associazioni e amministrazione comunale intrattengono su questa tematica da anni.

“Una comunità che guarda al futuro non può prescindere dall’attenzione al tema della salvaguardia ambientale e del trattamento responsabile dei rifiuti – ha dichiarato l’assessore Collalti – e in questo percorso un ruolo considerevole può svolgerlo la scuola, educando e familiarizzando i ragazzi con l’importanza del gesto della raccolta differenziata. Un ruolo aperto ai contributi delle associazioni e delle istituzioni locali. Per tale motivo, voglio complimentarmi a nome dell’amministrazione comunale, sia con i promotori dell’iniziativa che con la scuola “Simone Cola per avere accolto la proposta educativa dei volontari di Legambiente”.