Da oltre due mesi una vistosa perdita dâacqua prima irrora la strada per poi perdersi tra i campi in fiore. Accade nel territorio di Villa Latina, lungo la comunale Fontana degli Uccelli a pochi passi dal municipio agnonese e mai, come in questa occasione, nome fu più indicato.
In molte occasioni i residenti hanno segnalato alle autorità cittadine la copiosa perdita ma con evidenti scarsi risultati visto che â giorno e notte â lâacqua sgorga dalla fenditura creatasi nellâasfalto come in una sorgente di montagna. âNon è stato un inverno piovoso e questi si permettono di non riparare la perdita mentre a noi tocca pagare bollette su bolletteâ si lamentano due coniugi pensionati.
In effetti lâacqua che fuoriesce dal sottostrada evidenzia una perdita non indifferente: a occhio e croce ogni secondo esce lâequivalente di un mezzo bicchiere dâacqua che dopo un minuto diventa tre litri e, in capo a unâintera giornata supera di gran lunga 4 metri cubi: è una perdita che ci si può permettere in tempi di scarse precipitazioni?
Sono due mesi che il considerevole zampillo di via Fontana degli Uccelli rallegra con il suo gorgogliare la campagna agnonese e molti faticano a comprendere quali siano le motivazioni che suggeriscono di non effettuare lâintervento di riparazione.