Le bellezze naturalistiche di Pastena protagoniste in tv a “Buongiorno Regione”. Ieri le telecamere di RaiTre hanno immortalato le splendide grotte, sottolineandone le potenzialità come trampolino di rilancio del turismo e dell'economia. Lo hanno ribadito in diretta anche l'assessore regionale all’Ambiente Mauro Buschini e il commissario straordinario del Parco dei Monti Ausoni Bruno Marucci.

 «Buschini e il commissario hanno riconosciuto l'importanza delle nostre grotte - ha rimarcato il sindaco Arturo Gnesi - e, consapevoli delle difficoltà incontrate per la situazione giuridica dei dipendenti e del loro trattamento economico, hanno comunque delineato un futuro meno impervio e incerto con una politica sinergica tra i diversi interlocutori.

Il ruolo del parco è  cambiato: non solo tutela del patrimonio geo-morfologico e della fauna, ma promozione delle ricchezze artistiche, delle tradizioni, della memoria culturale dei diversi comuni. Un ruolo che inevitabilmente ha un impatto positivo per la crescita del territorio cui fanno da traino sia le iniziative delle amministrazioni pubbliche che gli investimenti degli imprenditori locali». Da parte sua il sindaco ha ribadito la piena collaborazione del Comune «per coordinare sia le proposte di intervento sulle aree adiacenti le grotte sia a progetti più ambiziosi che dovrebbero migliorare l’offerta turistica a partire dalle infrastrutture ricettive fino alla ricongiunzione con le grotte di Falvaterra attraverso lo speleoturismo».

Â