Un vero successo per la prima edizione del matrimonio medievale, una rievocazione unica che ha avuto come suo naturale palcoscenico la splendida Rocca Janula. 

Proprio nella spettacolare cornice dell’antica rocca restaurata, come annunciato dal sindaco Petrarcone «nobili e popolani, militi e pellegrini del corteo storico Terra Sancti Benedicti, con i quali mi complimento per questa bellissima manifestazione, hanno ridato vita ad antichi riti e consuetudini in uno spaccato di vita medievale». Un vero e proprio salto nel XIV secolo, con scene di vita quotidiana: «Un’occasione unica per i visitatori che hanno avuto modo di ammirare la bellezza di un monumento unico nel suo genere allestito per l’occasione nella sua veste originaria. La Rocca Janula è un patrimonio immenso che è capace di unire all’aspetto turistico quello storico - culturale. Da quanto è stata riaperta - ha continuato il primo cittadino - la Rocca Janula è stato il teatro di eventi di altissimo profilo».

Il successo di domenica ha dimostrato la lungimiranza di un progetto importante per l'intero territorio. E a fine mese è prevista la rappresentazione di una vera e propria battaglia. Ovviamente medievale.