In molti la ricorderanno muoversi, come splendida protagonista, al palasport di Sora. Sul parquet bianconero, nella stagione 2013/2014, militò nella locale squadra di basket (allora in serie C, oggi in B). Una delizia per gli occhi vederla giocare: oltre ad essere molto brava, infatti, era - ed è - molto bella. Una vera top model. Non a caso nell'ottobre del 2013 l'edizione italiana di Playboy le dedicò la copertina, che introduceva un ampio servizio interno "senza veli". 

Le foto alle Maldive fanno impazzire il web

Oggi le sue foto scattate alle Maldive stanno facendo impazzire il web e le sono valse servizi su tutti i maggiori media italiani. Merito del fotografo, ma anche, e molto, di madre natura. I numeri sono da capogiro: 183 centimetri di altezza, 90-62-95 le sue misure per appena 65 kg di peso. Ce n'è di che strabuzzare gli occhi e sognare. 

Parliamo di Valentina Vignali, 25 anni, modella, cestista, personaggio televisivo e, come lei ama definirsi sul suo sito, web influencer italiana. 

"Le foto alle Maldive, sì... - ci dice al telefono con la voce ancora assonnata, avendola chiamata prima delle 9 - sono molto belle, dicono (e si lascia scappare la classica risatina di chi sa bene che è così, e anche di più - ndr). Fanno parte di un servizio realizzato pochi giorni fa in quei posti incantevoli. Mi hanno scelta per la pubblicità di due marche di bikini: Mybikinibeachwear e Bima costumi, entrambe italiane".

Sulle spiagge degli atolli: esperienza meravigliosa

"E' stata una fantastica esperienza - aggiunge rigirandosi nel letto della sua casa di Roma dove adesso si trova - e poi hanno avuto un successo notevole", sorride ancora. E infatti, non appena le ha pubblicate sui suoi profili social (Instagram, Facebook e Twitter che cura personalmente con grande professionalità e riscontro nel pubblico, contando migliaia di iscritti) i fan si sono scatenati e l'hanno ricoperta di like. Non solo: il successo riscosso in pochissimo tempo sul web ha attirato su di lei, ancora una volta, l'attenzione dei grandi media così che da alcuni giorni le foto scattate alle Maldive sono un po' dappertutto, generando amletici dubbi in merito all'attribuzione della palma di più bella del reame: se a Valentina o alle bianche spiagge degli atolli che impreziosiscono l'Oceano Indiano. 

Foto e basket, showbusiness e palla a spicchi. Ma cos'è la pallacanestro per Valentina Vignali?

"E' la mia grandissima passione. Ho iniziato piccolissima, a otto anni, e a questo sport non rinuncerei mai. Lo amo tanto quanto gli altri miei lavori, anzi molto di più". 

Attualmente Valentina gioca a Roma con la Pallacanestro Lazio, nel campionato di Serie C "ma non è escluso che in futuro possa tornare a giocare a Sora: sono rimasta in buonissimi rapporti con le mie ex compagne, con loro ho sempre avuto e continuo ad avere un bellissimo rapporto. Hanno sempre accettato di buon grado, loro come i dirigenti e anche i tifosi, le mie assenze dagli allenamenti per via degli altri impegni legati al mio lavoro nel mondo dello spettacolo. Mi sono stati tutti vicini, mi hanno aiutato, sono stati carinissimi con me. Per cui non si sa mai...".

Valentina e il suo amore Stefano: "dipendo" da lui...

Anche se in questo senso molto dipende dagli impegni del suo compagno, Stefano Laudoni, anche lui giocatore di basket oggi in forza al Legnano, in Serie A2, con il quale vive ormai da più di tre anni. "E' vero - ci conferma - per Stefano il basket è il lavoro principale e quindi nelle mie scelte sportive "dipendo" da lui. Ci spostiamo insieme o comunque cerchiamo di farlo il più possibile. Quando nel 2013/2014 ho scelto la squadra femminile di Sora, l'ho fatto anche perché Stefano in quel periodo giocava nella gemella formazione maschile. Vedremo quindi nei prossimi anni dove il basket lo porterà. Se lo avvicinerà alla Ciociaria, a Sora - è la promessa con cui Valentina ci lascia per rituffarsi nelle braccia di Morfeo - farò del tutto per tornare a giocare in quella splendida squadra e in quella bellissima città. Anche perché io amo il basket tanto quanto il mio lavoro di showgirl e a questo sport non rinuncerei mai". 

La carriera di una top model col vizio del basket

I primi passi sul parquet 

Valentina Vignali nasce a Rimini il 30 maggio del 1991. A partire dall'età di otto anni ha cominciato a giocare a pallacanestro e nel 2007 fa l'esordio in Serie A2 con il Basket Cervia, squadra con cui rimane per tre anni e nel 2010 è vice campionessa nel campionato di basket femminile under-19.

Si accendono le luci dei riflettori, la copertina di Playboy

Nel 2005 incomincia la carriera di modella dopo che un'amica di famiglia le aveva proposto di partecipare a un concorso e dal 2006 partecipa ai primi concorsi di bellezza nazionali, arrivando finalista a Miss Muretto. Nel 2009 si è diplomata all'Elite Fashion Academy di Milano e nel 2010 arriva finalista a Miss Italia.

Nel 2011 ha presentato il campionato di Legadue a Bologna e nel 2012 ha fatto da madrina al Final Four di Coppa Italia di pallacanestro femminile 2012 e ha presenziato all'All Star Game giocati a Bologna. Nel 2012-2013 ha condotto Sotto canestro, il programma dedicato alla Serie A di basket con Ugo Francica Nava e Gianmarco Pozzecco in onda il venerdì notte su La7.

Inoltre, ha partecipato come valletta ad alcuni programmi di Rai Uno e, in qualità di corteggiatrice, a Uomini e donne di Maria de Filippi. Ancora: nel 2011 ha partecipato come comparsa al film Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata di Carlo Vanzina, oltre ad essere anche Ombrellina del MotoGP del 2011 e, assieme a Bianca Balti, è stata la nuova testimonial di Telecom Italia nell'autunno del 2012.

Nell'ottobre del 2013 ha posato senza veli per l'edizione italiana della rivista Playboy, che le ha anche dedicato la copertina.

Si aprono le porte della tv

Dal settembre 2014 comincia a condurre SI Basket, il programma dedicato alla palla a spicchi in onda su Sportitalia.

E oggi, dopo le foto scattate alle Maldive, per la bella Valentina si aprono nuove e ancora più ampie prospettive in un mondo, quello dello spettacolo e dello showbiz in cui si muove con sempre maggiore disinvoltura. 

Â