Un po’ di Ciociaria al Salone del Gusto 2016 grazie alla Pasticceria Dolcemascolo. Un programma di eventi e iniziative quello organizzato a Torino da Slow Food per “Terra Madre Salone del Gusto”, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso.

Un grande avvenimento per ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce, in armonia con l'ambiente e con gli ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi i territori e le tradizioni locali. “Terra Madre Salone del Gusto 2016” si è posto come obiettivo un tema che ha un significato profondo: voler bene alla terra è coltivarla, prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore, custodendo l’ambiente e il pianeta in cui viviamo. Il voler bene alla terra deve essere un segno distintivo di questo momento storico, un imperativo per tutti.

Il ruolo dei contadini è cruciale perché rappresenta, al tempo stesso, una pratica quotidiana di lavoro e un’operazione intellettuale che si porta dietro un complesso insieme di conoscenze. In questo scenario si colloca l'attività della Pasticceria Dolcemascolo, da sempre promotrice della qualità del prodotto acquistato direttamente dal coltivatore, avvicinandosi sempre di più all'agroalimentare locale.

Un prodotto a Km 0 è un prodotto che mantiene maggiormente le sue proprietà organolettiche dato che non viene sottoposto a lunghi spostamenti. Quindi ciò che si acquista è un bene fresco, di stagione e nostrano, proveniente da piccole e medie aziende locali, che in questo modo riescono a sopravvivere e a conservare le antiche tradizioni. Portare avanti una corretta ed adeguata alimentazione vuol dire anche badare alla stagionalità degli alimenti che consumiamo giorno per giorno. Questo è stato uno dei motivi per la partecipazione a Slow Food e la vittoria del concorso bandito dalla Regione Lazio da parte di Dolcemascolo.

Un’edizione itinerante che ha visto all'interno del Parco del Valentino tutta l’eccellenza gastronomica del territorio laziale. Laboratori del gusto e degustazioni con il compito di divulgare agli addetti ai lavori e agli appassionati la conoscenza delle migliori produzioni dell'antica pasticceria ciociara che rimangono uniche al mondo grazie all’amore per la terra e alla passione per il lavoro. Conoscere e assaporare prodotti nostrani grazie alla pasticceria Dolcemascolo con la qualità e freschezza dei suoi maritozzi. Un soffice e pienissimo tesoro di dolcezza e bontà che dopo il tanto successo ottenuto si sta lavorando per ottenere il presidio Slow Food, il riconoscimento prestigioso che tutela le piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali. Le realizzazioni di un tempo e la genuinità degli elementi la troviamo anche nei panettoni.

Un soffice impasto dall’alveolatura irregolare arricchito dai frutti di bosco dall'Azienda Agricola La Collina. Una vita sana parte da un'alimentazione genuina, sulla base di questo principio nascono i panettoni della Pasticceria Dolcemascolo. Una linea di prodotti per chi predilige la qualità, amala natura, con un’attenta selezione di materie prime interamente naturali e biologiche, prive di pesticidi, di coloranti e conservanti e a Km0.

Un modo per valorizzare e recuperare il legame con le proprie origini, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali. Nel momento della scelta dell'acquisto si instaura un rapporto di fiducia tra il produttore e l'acquirente, la stessa fiducia che poi la pasticceria trasmette con i propri prodotti ai clienti. Da queste premesse nasce l'idea dell'Open Day il 27 Novembre presso la sede di Via dei Salci, con corsi, degustazioni e conferenze che avranno a tema il settore agroalimentare locale.

Aprire le porte dei propri laboratori è come mostrarsi a se stessi e agli altri; rendere partecipi del lavoro di scelta delle materie prime, dei lunghi processi di realizzazione per prendersi cura dei propri clienti con prodotti sani e genuini. Un'occasione unica per testare in prima persona la qualità dolciaria della Pasticceria Dolcemascolo.