Cerca

Monte San Giovanni Campano

Precipita nella cava e muore

Per Beatrice Sgroia inutile ogni tentativo di soccorso. La ventottenne era uscita per raccogliere asparagi. È successo ieri in località La Bagnara

Il passaggio dell’ambulanza, dell’automedica, dei vigili del fuoco, insieme ai carabinieri e alla polizia locale, e infine l’elicottero, hanno fatto subito temere che qualcosa di grave fosse accaduto. È iniziato il tam tam sui social e sui gruppi whatsapp. Poco dopo la terribile notizia. Una giovane donna precipitata in una cava. Era in videochiamata con un amico. È stato proprio lui a contattare i soccorsi. Ma per Beatrice Sgroia, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Aveva 28 anni. Approfittando della giornata di sole era uscita per andare a raccogliere gli asparagi, ma a casa non ha più fatto ritorno. L’incidente si è verificato ieri, intorno all’ora di pranzo, in località “La Bagnara”, a Monte San Giovanni Campano. I funerali della giovane mamma di due bambini piccoli, si svolgeranno domani pomeriggio a Scifelli, contrada dove viveva.

La ricostruzione

Una giornata di inizio primavera si è trasformata in tragedia. Beatrice era uscita di casa per fare una passeggiata e raccogliere gli asparagi. Aveva raggiunto la zona de La Bagnara, tra Veroli e Monte San Giovanni Campano. Zona molto frequentata proprio per la raccolta degli asparagi. Intorno alle 13 la tragedia. Stando a quanto ricostruito, la ventottenne era in videochiamata con un amico quando è avvenuto l’incidente. La giovane all’improvviso è precipitata nel vuoto, in una cava. È stato proprio l’amico a contattare subito i soccorsi e a lanciare l’allarme. I soccorsi si sono attivati immediatamente per raggiungere la zona. Sul posto il personale medico, i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale e i carabinieri. Subito sono stati avviati tutti gli accertamenti del caso. Purtroppo, per la ventottenne, ogni tentativo di soccorso è stato inutile. Il volo nella cava non le ha lasciato scampo.

Il dolore

La notizia della morte di Beatrice si è diffusa poco dopo a Scifelli, dove viveva, destando dolore e incredulità. Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza ai familiari. La ventottenne nel 2021/2022 ha svolto il servizio civile con la Pro loco di Veroli.
E proprio «la Pro loco di Veroli si unisce al dolore per la prematura scomparsa di Beatrice, entrata a far parte della nostra famiglia durante il servizio civile 2021/2022», si legge su un post pubblicato sulla pagina social dell’associazione che la ricorda anche con una foto scattata durante una delle tante attività a cui ha fatto parte la ventottenne durante il servizio civile. «Ricordiamo con affetto la gentilezza e la dedizione con cui ha sempre svolto ogni attività – si legge ancora sul post della Pro loco di Veroli – Ai suoi familiari rivolgiamo un pensiero di vicinanza in questo tragico momento».

«Una persona speciale, cordiale con tutti, lascia un grande vuoto»; «una ragazza che amava leggere, amava la cultura, gentile con tutti». Alcuni post di persone che la conoscevano e la stimavano. Domani pomeriggio, nella chiesa parrocchiale Madonna del Buon Consiglio a Scifelli, a Veroli, verrà portato l’ultimo saluto alla ventottenne. I funerali saranno curati dalle onoranze funebri Arci di Veroli. La salma è esposta nell’obitorio del cimitero di Monte San Giovanni Campano.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione